Rafforzare le difese immunitarie | Erboristeria Girasole

Rafforzare le difese immunitarie: i consigli per l’Inverno

 

In autunno, con i primi freddi, siamo sicuramente più esposti a virus e batteri che possono insinuarsi nel nostro organismo ed essere la causa dei classici malanni di stagione: influenza, raffreddore, tosse, mal di gola e spesso anche febbre.
La febbre in realtà è la risposta corretta delle difese immunitarie nei confronti delle offensive di virus e batteri, in quanto favorisce l’utilizzo delle riserve energetiche, facendo aumentare la temperatura corporea e quindi accelerando le reazioni metaboliche.
In questi casi quindi dobbiamo considerarla come un sintomo, non una malattia a sé stante.
Ma vediamo cosa succede in presenza di un’infezione e come reagisce il nostro corpo.

Influenza | Erboristeria Il Girasole Ravenna
 

L’immunità innata

Si tratta della prima barriera del corpo contro i virus, che ogni individuo la possiede dalla nascita. Superata la prima resistenza quindi, l’infezione si diffonde lasciando che il virus penetri nella cellula che via via inizia a replicarsi propagandola.
L’organismo cerca attraverso stati infiammatori quali febbre, arrossamenti, gonfiori ecc. di contenerla, e qui entrano in campo vari tipi di globuli bianchi che cercano di neutralizzarne l’efficacia.

L’immunità acquisita

Nel caso l’Immunità innata non fosse sufficiente a contenere l’infezione, interviene quella acquisita: in principio si tratta degli anticorpi passati dalla madre al bambino e si sviluppa in seguito a contatto con l’esterno.
I responsabili chiamati in causa sono i linfociti che il corpo possiede in grandi quantità e ognuno dei quali riconosce gli agenti esterni e ne conserva memoria per combatterli anche in futuro.

Come aiutare l’organismo

Avevamo già parlato di PREVENZIONE  ma ne ribadiamo l’importanza soprattutto in un momento storico così delicato per noi e per i nostri bambini.
Gli accorgimenti dal punto di vista naturale possono essere tanti: il riposo, l’alimentazione, l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di un equilibrio psico-fisico.
Sicuramente anche un approccio fitoterapico può essere di aiuto se associato a uno stile di vita sano. I rimedi più efficaci sono:

  • Echinacea: pianta immunostimolante per antonomasia, adatta sia ad adulti che ai bambini, è indicata per la prevenzione degli stati influenzali e nelle situazioni di stress.
  • Astragalo: cardiotonico diretto con proprietà antinfiammatorie.
  • Sambuco: potente antisettico e antinfiammatorio si usa soprattutto per combattere: sinusite, raffreddore, influenza, bronchite e diabete.
  • Timo: antibatterico e antimicrobico ha azione protettiva contro bronchite, tosse e mal di gola. Utilizzato molto anche come olio essenziale.
  • Rosa Canina: ottimo immunostimolante, utilizzato soprattutto nella cura delle malattie delle prime vie respiratorie. Molto efficace se utilizzato in sinergia con l’echinacea.
  • Zenzero: grazie alle sue proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie la radice e l’olio essenziale di zenzero sono in grado di trattare un gran numero di malattie. Ottimo consumato fresco, in estratti e preparazioni varie in cucina.

 

Proteggiamo i nostri bambini

difese immunitarie | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Lo stesso principio vale per i nostri figli, il cui sistema immunitario non è ancora perfettamente maturo e che risentono spesso di infezioni alle prime vie aeree o all’intestino anche a causa della maggiore esposizione agli agenti patogeni esterni.
Nella fattispecie, giocare d’anticipo ha un ruolo fondamentale per la buona condotta delle loro difese. Oltre ad uno stile di vita sano, a una corretta educazione all’alimentazione e al movimento, la fitoterapia può garantire ottimi risultati.
Ecco alcuni prodotti che ci sentiamo di consigliare in questo periodo.

 

Difese immunitarie: IMMUNOMIX Plus di ABOCA

IMMUNOMIX Plus di ABOCA è un prodotto 100% naturale e certificato biologico, ideale per assistere le naturali difese dell’organismo grazie all’estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea, al succo liofilizzato di Sambuco e al concentrato totale di Uncaria.
Disponibile in opercoli o sciroppo, più gradito dai più piccoli grazie al suo gradevole sapore dato dal miele.
La linea ImmunoMix Plus è un prodotto completo che agisce sia a livello delle mucose, prima barriera di difesa del nostro organismo e a livello generale.

Tosse: GRINTUSS di ABOCA

GRINTUSS di ABOCA è un prodotto senza glutine ideale a porre rimedio contro tosse secca e grassa.
Grintuss è in grado di agire contro la tosse senza sopprimerla, rispettando quindi l’importante ruolo di difesa delle vie aeree. Protegge la mucosa, calmando l’irritazione e favorendo la rimozione del muco.

Equilibrio Psico-fisico: NATURA MIX MENTE di ABOCA

Infine, NATURA MIX MENTE di ABOCA in flaconcini o opercoli per adulti e ragazzi, supporta e migliora le performance cognitive, aiutando a mantenere la concentrazione e l’attenzione. In particolare, l’estratto di Rodiola ha un’attività tonico-adattogena, che aiuta l’organismo ad adattarsi allo stress emotivo, allo sforzo fisico e alla fatica.

TI ASPETTIAMO IN ERBORISTERIA PER PREVENIRE INSIEME L’INSORGERE DI QUESTI MALESSERI E POTERTI CONSIGLIARE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE.