I sintomi più comuni delle allergie sono
starnuti, naso che cola e prude, congestione con temporaneo restringimento delle vie aeree, aumento del muco, tosse e asma, che generalmente sono dovuti a un’esposizione a pollini, acari della polvere e peli di animali.
Queste problematiche sono sempre più diffuse e finiscono spesso nel limitarci nella nostra vita quotidiana.
Le allergie sono dovute a un mal funzionamento del sistema immunitario, che accade quando i linfociti th2 sono superiori ai linfociti th1 e in caso di contatto con un allergene (generalmente una sostanza innocua) vengono prodotti anticorpi specifici chiamati immunoglobuline igE.
Una volta avvenuto il contatto tra anticorpo e allergene si diventa allergici a quella determinata sostanza. Gli anticorpi prodotti si vanno a legare sulla superficie delle cellule della mucosa dell’apparato respiratorio e rilasciano istamina, una sostanza infiammatoria che provoca i sintomi allergici.
In medicina le allergie si curano tramite l’utilizzo di farmaci antistaminici e cortisonici che possono essere assunti anche per lunghi periodi in modo da ridurre i sintomi.
Questi farmaci in alcuni casi possono essere salvavita ed è importante seguire le terapie prescritte dal medico, ma in alcuni casi possono presentare diversi effetti collaterali.
Infatti gli antistaminici possono provocare sonnolenza e riduzione dell’attenzione e i cortisonici possono alterare l’umore e alterare la glicemia.
In questi casi anche la natura ci può dare una mano.
Infatti studi recenti hanno dimostrato che il fitocomplesso estratto dal basilico santo e dalla salvia officinale può avere un’azione modulante sul sistema immunitario riportando l’equilibrio tra linfociti th1 e th2, ha un’azione antiinfiammatoria e antiallergica in quanto limita la proliferazione eccessiva delle cellule del sistema immunitario che sono state attivate in eccesso senza danneggiare in alcun modo le altre cellule del sistema immunitario.
I prodotti che consigliamo sono
- Biosterine Aremedy GSE (adulti, bambini);
- AllerBron GSE (adulti, bambini);
- Infusi ed Estratti personalizzati.