Come rinforzare il sistema immunitario | Erboristeria Girasole

Come rinforzare il sistema immunitario

 

Con l’arrivo del freddo e delle stagioni invernali o per colpa di alcuni fattori negativi come lo stress, il nostro organismo può essere esposto maggiormente a vari pericoli che rischiano di intaccarne la salute.
Per questo è importante giocare di anticipo e non farsi trovare impreparati.
Infatti, la capacità del sistema immunitario di difendersi da questi attacchi esterni e interni dipende per larga parte dalle nostre condizioni e dalle buone abitudini quotidiane.

IL SISTEMA IMMUNITARIO

Come rinforzare il sistema immunitario | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Per un organismo, il sistema immunitario rappresenta il sistema di difesa primario contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno, come per esempio virus, batteri e tossine, ma anche dall’interno, come per esempio le cellule tumorali o malfunzionanti.
Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi e tessuti. Tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo.
La maggior parte delle cellule che compongono il sistema immunitario si trovano nell’intestino che è anche la sede delle nostre emozioni. È facile dunque capire come sia fondamentale mantenere un buon equilibrio psico-fisico.
Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno ed una necessità che sentiamo in particolari momenti della nostra vita, quando le nostre difese vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, l’uso smodato di antibiotici, il freddo e i cambi di stagione, quando seguiamo un’alimentazione sbagliata oppure quando il nostro riposo notturno è inadeguato.
In questi momenti, la scarsa efficacia dell’”esercito” immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni e alle malattie stagionali come ad esempio influenza, raffreddore, ecc.

COME RINFORZARE IN MANIERA NATURALE LE DIFESE IMMUNITARIE

 

STILE DI VITA SANO

Può sembrare scontato ma è la pura verità. Seguire uno stile di vita sano, cercando di eliminare o limitare il più possibile stress e preoccupazioni è il primo passo verso un equilibrio psico-fisico ideale. È importante quindi evitare fumare e l’abuso di alcool. Ma le buone abitudini non sempre bastano: anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale.

DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA

Controllarsi a tavola, consumando in larga misura frutta e verdura, associando l’assunzione di prebiotici e fermenti lattici vivi (probiotici), è il punto di partenza per un corretto regime alimentare.
Alcuni studi hanno infatti notato come la carenza di micronutrienti possa favorire l’indebolimento del sistema immunitario.
Come già anticipato uno stile alimentare sano ed equilibrato si fonda sul consumo regolare di frutta e verdura. È consigliabile associare poi l’assunzione di yogurt e latte magro, utili a ripristinare la flora batterica grazie ai loro fermenti attivi probiotici.
Per aumentare le difese immunitarie nel nostro organismo il corpo ha bisogno di sostanze come zinco e selenio, oltre alle vitamine A, B2 e B6, C, D, E.
Ci sono cibi o ingredienti particolarmente indicati per il rafforzamento delle barriere difensive dell’organismo:

aglio fresco: ricco di allicina, contrasta in modo naturale infezioni;
– la frutta secca (mandorle, noci, nocciole e semi oleosi): ricca di vitamina E è un anti-ossidante naturale ideale per il sistema immunitario;
– Gli agrumi e le fragole: possiedono un elevato contenuto di vitamina C e supportano il sistema immunitario nella protezione dalle malattie;
cibi ricchi di zinco (ad esempio le ostriche): lo zinco è fondamentale per le cellule del sistema immunitario,
cibi ricchi di selenio: il selenio attiva i globuli bianchi contro le infezioni e favorisce la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

REGOLARE ATTIVITA’ FISICA

L’attività sportiva, esercitata con regolarità e senza eccessi, è uno straordinario modo per potenziare il sistema immunitario e tenere lontano virus e batteri che causano influenze o raffreddori.
L’attività sportiva (in particolare all’aria aperta) è un ottimo energizzante per il sistema immunitario ed è utile a stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per rinforzare ossa e le difese immunitarie.

RIPOSO NOTTURNO REGOLARE

Altro punto fondamentale spesso sottovalutato è il sonno.
È importante sforzarsi nel garantirsi un numero sufficiente di ore di sonno (8 sarebbe l’ideale) per assicurare il buono stato delle nostre difese immunitarie.
Infatti, è proprio durante le ore di sonno che il nostro organismo produce le cellule immunitarie.

 

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE CON LE ERBE

Sistema immunitario 2 | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Anche seguendo queste regole può essere necessario un piccolo aiuto ricorrendo ad alcuni rimedi fitoterapici che possono aumentare le difese del nostro sistema immunitario:

Echinacea: grazie alla sua potente capacità di rinforzare il sistema immunitario è considerata la pianta immunostimolante per antonomasia. È particolarmente indicata per la prevenzione di raffreddore, influenza, herpes, situazioni di stress.

Astragalo: con capacità antinfiammatoria e stimolante del sistema nervoso centrale è un cardiotonico diretto.

Sambuco: nella medicina tradizionale il sambuco è noto per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie. L’estratto di sambuco è efficace contro: sinusite, raffreddore, influenza, bronchite e diabete. Ha anche una spiccata azione lassativa, utile quindi in caso di costipazione, oltre che azione diuretica.

Timo: contiene oli essenziali, flavonoidi, polifenoli e timolo che esplicano azione antibatterica e antimicrobica, oltre che antivirale. Ha azione positiva contro bronchite, tosse e mal di gola.

Rosa Canina: contenendo dosi concentrate di Vitamina C è un ottimo immunostimolante, adatta particolarmente a coloro che hanno ricorrenti malattie delle vie respiratorie.

Zenzero: la radice e l’olio essenziale di zenzero sono in grado di trattare un gran numero di malattie, grazie alle proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie.

 

BREVE APPROFONDIMENTO SULLA LATTOFERRINA

La Lattoferrina è una glicoproteina appartenente alla famiglia delle transferrine, in grado di legare e trasportare il ferro.
Si trova principalmente nei granulociti neutrofili (cellule immunitarie che difendono l’organismo dalle infezioni di funghi e batteri) ed in generale in tutte le secrezioni dell’organismo, come saliva, lacrime, muco, secrezioni vaginali, liquido seminale, colostro e latte materno.

PRINCIPALI PROPRIETA’

BATTERIOSTATICA – BATTERICIDA: l’attività principale della lattoferrina è la sua capacità di legare e trattenere il ferro, importante nutriente per potenziali patogeni che dipendono da esso per la moltiplicazione e l’adesione alle mucose;

ANTIVIRALE: la lattoferrina svolge un ruolo importante nella prevenzione perché, legandosi alle membrane plasmatiche, blocca il legame tra particelle virali e cellule bersaglio, impedendo la replicazione e l’infezione sul nascere;

SOSTEGNO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO: è un sostegno ideale per tutto il sistema immunitario, essendo in grado di stimolare naturalmente la crescita dei bifidobatteri delle cellule natural killer, di stimolare l’attività dei neutrofili e di modulare l’attività delle citochine infiammatorie.

UN AIUTO CONTRO IL COVID-19?

Una ricerca condotta agli atenei di Tor Vergata e Sapienza di Roma ha indagato sulla possibilità di utilizzare la lattoferrina come molecola in grado di trattare i pazienti positivi a Covid-19.
La ricerca parte dal presupposto che la lattoferrina sia una componente dell’immunità innata dei bambini e che è un dato di fatto che la popolazione di bambini e lattanti sia stata la meno colpita dalla pandemia di coronavirus.
I risultati estremamente incoraggianti dello studio hanno mostrato che la somministrazione di lattoferrina favorisce la remissione dei sintomi (senza effetti avversi) dei pazienti.
Dopo solo 12 giorni dal trattamento gli esiti dei tamponi effettuati risultavano negativi.

Prevenzione | Erboristeria Il Girasole Ravenna

 

Non attendere l’arrivo dei primi malanni di stagione ma gioca d’anticipo!

 

Ti aspettiamo in Erboristeria per tanti utili consigli e per consigliarti i prodotti più indicati per alzare le difese del tuo sistema immunitario.