Ansia depressione e insonnia | Erboristeria Girasole

Ansia depressione e insonnia: trarre forza da un momento difficile

 

In questo particolare momento storico affrontiamo ogni giorno un sovraccarico di emozioni difficili da esprimere. Basta uno sguardo, da dietro la mascherina, per capire che ci troviamo tutti a vivere uno status comune: stiamo via via iniziando ad adottare nuovi stili di vita, un nuovo lessico, una nuova percezione della socialità. Difficile poi, se non impossibile non sentire parlare di Covid-19 o non informarsi su quanto stia accadendo accanto a noi e nel mondo. Anche se a volte vorremmo solo fermarci e ricominciare da prima che tutto iniziasse.

Questo cambio epocale intacca profondamente tutte quelle che sono le nostre abitudini di sempre generando una spiacevole sensazione di sconforto. Come un bambino che necessita della sua routine, in qualche modo anche noi adulti abbiamo bisogno di certezze quotidiane. E queste paiono cambiare giorno dopo giorno, ora dopo ora.

Inoltre a tendere la mano a questo complicato stato emotivo ci sono le giornate che diventano sempre meno luminose e sempre più uggiose. Ansia, depressione e insonnia quindi diventano probabili nemici silenziosi con cui fare i conti con ripercussioni anche fisiche che però puoi evitare o per lo meno placare.

Ansia depressione | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Ti senti così? Sopraffatto da sensazioni che fai fatica a definire e gestire?

La cosa positiva è che possiamo affrontare la cosa e possiamo farlo insieme, sin da subito. Da una parte infatti ci siamo noi, con le nostre competenze in campo erboristico e possiamo aiutarti nella scelta del rimedio naturale più adatto a non lasciarti trascinare da questi momenti di stress mentale e fisico.

Dall’altra ci sei TU, con le tue risorse.

 

La resilienza

Perché ti parliamo di resilienza? Iniziamo col dire che il termine nasce a sostegno della fisica, ma in psicologia, è stato tradotto come la capacità di resistere a un difficile evento della vita senza crollare, anzi potenziando le proprie risorse dal punto di vista emotivo, e psico-fisico.

Riporre le speranze nel futuro, passando dal buio di questi mesi alla progettualità dei prossimi, potrebbe essere una buona chiave di lettura per affrontare meglio quel che ci sta accadendo, traendone forza.

 

ALCUNI CONSIGLI PRATICIAnsia depressione 2 | Erboristeria Il Girasole Ravenna

E poi vogliamo passare alla pratica, a tutti quei comportamenti che potrebbero favorire lo sviluppo di quante più risorse per venirne a capo. Ecco i nostri consigli:

  • Le fonti: valutiamo sempre le fonti dalle quali leggiamo le notizie, che siano quelle più autorevoli.
  • La condivisione: condividiamo pensieri ed emozioni con chi ci sta vicino, ci aiuterà a verbalizzare ed affrontarle in maniera più oggettiva.
  • Progettualità: pensiamo a nuovi progetti per il futuro e a soluzioni, anziché problemi.
  • Cura: facciamo attenzione all’alimentazione, al movimento per quanto possibile e allo stile di vita.
  • Prevenzione: aiutiamo le difese immunitarie con metodi naturali 

E per qualsiasi esigenza di nostra competenza, l’erboristeria il Girasole è pronta ad aiutarti.

 

PRESSO LA NOSTRA ERBORISTERIA SAREMO FELICI DI ASCOLTARE LE TUE ESIGENZE E CERCARE INSIEME UN RIMEDIO NATURALE PER RITROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO.