Integratori

Integratori | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Gli integratori alimentari sono prodotti specifici che permettono al nostro organismo di assumere principi nutritivi non presenti negli alimenti di una dieta non corretta, oppure per integrarli in situazioni di attività sportive, momenti di stress e tutte le circostanze specifiche in cui viene meno la capacità del nostro corpo di assimilare dai cibi le sostanze nutritive determinando carenze di vitamine, minerali o altri elementi. Gli integratori, quindi, non hanno proprietà curative, ma servono a integrare una normale dieta, completandola.

Vitamine e Minerali

Le vitamine sono delle molecole essenziali per l’organismo in quanto non vengono prodotte all’interno del nostro corpo e devono essere introdotte con l’alimentazione. Si dividono in liposolubili e idrosolubili.

Del primo gruppo fanno parte la vitamina A, D, E, K, F, mentre tra quelle idrosolubili troviamo le vitamine del gruppo B e C.

La vitamina C è un ottimo antiossidante, previene i danni causati dai radicali liberi e le malattie cardio vascolari, è utile in caso di malattie da raffreddamento, inoltre rinforza la parete dei capillari ed è efficace per le articolazioni. La vitamina C oltre a essere presente in frutta e verdura (in modo particolare negli agrumi) si trova nell’acerola e nella rosa canina spesso associata alla presenza di bioflavonoidi che ne migliorano la biodisponibilità.

Le vitamine del gruppo B trasformano il cibo in energia e regolano le reazioni chimiche all’interno dell’organismo, sono importanti per la bellezza della pelle e dei capelli.

La riboflavina, la niacina, l’acido pantotenico e la B6, acido folico e B12 contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

La tiamina la riboflavina, la niacina, B6, biotina e B12, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.

La tiamina, la riboflavina, la niacina, B6, biotina e acido folico inoltre contribuiscono alla normale funzione psicologica.

Le vitamine del gruppo B sono presenti negli alimenti di origine animale, carne e pesce, nelle verdure a foglie verdi, nel lievito di birra e nei legumi in modo particolare soia, ceci e azuki.

La vitamina A può essere di origine animale sotto forma di retinolo, oppure sotto forma vegetale come carotenoidi che vengono trasformati in retinolo a livello del fegato. La vitamina A è molto importante per la pelle e per la vista: una carenza di vitamina A porta a una cattiva visione notturna.

I carotenoidi sono abbondanti nella frutta e nella verdura colorata, nella spirulina, nel germe di grano, nella pappa reale, nel polline e nell’olio di fegato di merluzzo.

La vitamina E è un ottimo antiossidante ed è detta vitamina antisterile, inoltre rinforza la parete dei capillari e preserva le cellule del nostro corpo dall’ossidazione.

La vitamina E è presente in diversi olii vegetali fra cui l’olio di germe di grano, cartamo, olio di oliva, soia, girasole, mais e riso.

La vitamina D è molto importante per l’assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale ed inoltre è essenziale per la mineralizzazione delle ossa, oltre a contribuire a rinforzare il sistema immunitario.

La vitamina D si trova nel pesce, in modo particolare nell’olio di fegato di merluzzo, nella carne, nelle uova e nel latte e nel burro.

Nel nostro organismo viene attivata dall’esposizione della pelle al sole.

La vitamina K viene anche detta vitamina anti emorragica in quanto regola i processi di coagulazione del sangue.

La vitamina F sono gli acidi grassi essenziali che devono essere introdotti con la dieta in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli, si trovano nei semi oleosi come le mandorle, noci, girasole, zucca, canapa, cha.

Presso la nostra erboristeria si possono trovare tutti gli integratori ed i prodotti per integrare nell’organismo tutte le vitamine ed i minerali di cui si necessita o si ha carenza.

Minerali e Oligoelementi

I Sali minerali sono molto utili per il buon funzionamento del nostro organismo e si trovano principalmente nella frutta e nella verdura cruda in quanto la cottura e la lavorazione dei cibi fa perdere queste sostanze.
Il magnesio è molto utile per prevenire i crampi muscolari in quanto rilassa la muscolatura, ed è utile in caso di stanchezza, spossatezza, irritabilità e nervosismo. Risulta inoltre utile per il mantenimento di denti e ossa normali.

Il potassio è utile per la contrazione dei muscoli e nella produzione di energia, inoltre regola la pressione sanguigna, il battito cardiaco e consente di eliminare il sodio se assunto in eccesso con l’alimentazione.

Il calcio è indispensabile per le ossa e i denti e interviene nella contrazione muscolare e aiuta ad evitare i crampi, oltre ad essere un ottimo aiuto per la prevenzione del rachitismo e dell’osteoporosi.

Il ferro è indispensabile per la produzione dei globuli rossi.

I globuli rossi contengono al loro interno emoglobina, una molecola contenente ferro in grado di legare l’ossigeno e anidride carbonica e di trasportare tali gas nel sangue.
Una carenza di ferro porta a un indebolimento del sistema immunitario, a un indebolimento dei capelli e a senso di stanchezza.
Il ferro ha una maggiore biodisponibilità se associato a vitamina c e acido folico.
Il cromo aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri e spesso viene consigliato sotto forma di cromo picolinato per il controllo della glicemia.
Lo iodio invece è molto importante per il buon funzionamento della tiroide e accelera il metabolismo.
Lo zinco è associato a un buon funzionamento del sistema immunitario, può essere utile in caso di alterazioni cutanee e contribuisce a cicatrizzare le ferite. Inoltre è efficiente per il buon funzionamento della prostata.
Il selenio è un antiossidante che costituisce la glutatione per ossidasi e agisce in sinergia con la vitamina E, oltre ad essere utile per il buon funzionamento della tiroide.

Presso la nostra erboristeria si possono trovare tutti gli integratori ed i prodotti per integrare nell’organismo tutte i minerali ed oligoelementi di cui si necessita o si ha carenza.

Antiossidanti

I radicali liberi sono sostanze potenzialmente pericolose che possono neutralizzare i meccanismi di difesa del nostro organismo.

L’inquinamento, le malattie, lo stress emotivo, possono incrementare i radicali liberi che sono composti reattivi e instabili che si formano nel nostro organismo durante le normali reazioni metaboliche o sono introdotti tramite l’ambiente esterno.

L’organismo produce da sé diversi enzimi antiossidanti, che neutralizzano i vari radicali liberi e, per questo motivo, è importante che l’alimentazione sia ricca e varia per fornire all’organismo tutto l’occorrente per produrre i precursori di questi enzimi.
Il manganese, zinco e rame sono importanti per produrre la superossido desmutasi o SDO, il selenio invece è importante per la sintesi della glutatione perossidasi. Anche la vitamina C e la vitamina E hanno un’azione antiossidante e l’acido alfa lipoico rigenera queste vitamine e a sua volta funge lui stesso da antiossidante.
Anche il picnogenolo contenuto nella corteccia di pino può essere molto utile come antiossidante, svolgendo la sua azione principalmente a livello dell’apparato cardiovascolare, della pelle e delle articolazioni.
Il resveratolo invece si estrae dall’uva e dal vino e ha un’azione preservante nei confronti della perossidazione lipidica, ha un’azione antiaggregante piastrinica, vasodilatante e antiinfiammatoria di conseguenza protegge l’apparato cardiocircolatorio.

Integrare l’alimentazione con antiossidanti può essere molto utile per quei soggetti attivi e dinamici soprattutto nei periodi di maggior affaticamento fisico o di aumentato impegno psichico soprattutto per coloro che faticano ad assumere ogni giorno le giuste quantità di frutta e verdure. Siccome esistono diversi tipi di radicali liberi è importante integrare l’alimentazione con diversi tipi di antiossidanti in modo da avere una maggiore efficacia.

Presso la nostra erboristeria si possono trovare tutti gli integratori ed i prodotti per integrare gli antiossidanti di cui si necessita o si ha carenza.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…