Energia e Piante Adattogene | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Energia e piante adattogene

Energia e Piante Adattogene | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Energia e Piante Adattogene

Le piante che vengono utilizzate in caso di calo energetico sono dette piante adattogene.

Le piante adattogene

sono in grado di migliorare la resistenza alla fatica sia fisica che mentale, aumentare le capacità cognitive e la resistenza allo stress agendo sul sistema immunitario, nervoso ed endocrino.

Tra le piante adattogene che possono aiutare il nostro organismo le più utilizzate sono: il ginseng, l’eleuterococco, il noni e il guaranà.

Le proprietà farmacologiche del ginseng sono molteplici e, in letteratura, viene riportato come adattogeno perché è in grado di migliorare la capacità dell’organismo di adattarsi meglio durante le situazioni di stress, migliorando la performance fisica, la capacità di apprendimento e la memoria, oltre a possedere proprietà immunostimolanti. Infine gli atleti lo utilizzano per migliorare le prestazioni sportive.

Inoltre il ginseng sembra che presenti proprietà anti-invecchiamento in grado di prolungare la funzionalità dell’organismo dell’anziano per il suo effetto benefico sulla memoria, sul sistema immunitario e sull’attività cardiocircolatoria.

Il ginseng esercita anche un’attività antiaggregante piastrinica grazie ai ginsenosidi che inibiscono l’aggregazione piastrinica, riducono la produzione del trombossano e svolgono un’attività protettiva nei confronti dell’infarto del miocardio. Questa attività protettiva sembra dovuta all’attività vasodilatatrice.

L’estratto di Panax ginseng riduce la formazione di lesioni o ulcere gastriche perché modera la secrezione di acido cloridrico.

Nonostante i numerosi effetti benefici derivanti dal ginseng è necessario, prima di procedere all’assunzione, di rivolgersi al proprio medico o erborista di fiducia, in quanto può causare alcuni effetti collaterali.

L’eleuterococco è anche conosciuto come ginseng siberiano perché, sebbene appartenga a una specie botanica diversa, presenta caratteristiche simili al ginseng. L’eleuterococco rientra nelle piante adattogene e può sostenere l’organismo con una migliore resistenza allo stress sia fisico che mentale ed è indicato sia in soggetti sani che malati. Si può utilizzare in caso di stanchezza, esaurimento psicofisico, periodo di super lavoro e per migliorare il rendimento nel lavoro e nello studio in quanto migliora la concentrazione. Può essere inoltre indicato per aumentare le prestazioni nello sport, soprattutto nelle discipline dove occorre una maggiore resistenza ed un incremento della forza fisica. L’eleuterococco inoltre stimola il sistema immunitario e può essere utile nei periodi di convalescenza in quanto risveglia l’appetito e il benessere generale.

A differenza del ginseng non provoca agitazione e nervosismo e può essere utilizzato anche da soggetti più sensibili.

Il guaranà è una pianta che contiene caffeina, sostanza in grado di provocare l’accelerazione del metabolismo corporeo, l’aumento della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori, migliorando così l’ossigenazione del sangue.

Il guaranà si può utilizzare come stimolante in caso di affaticamento e nello sport per migliorare la resistenza allo sforzo fisico, mentre per chi studia è utile per incrementare l’attività intellettuale.

Il noni è una pianta esotica utilizzata da millenni nelle isole polinesiane per le sue svariate proprietà in grado di stimolare il sistema immunitario.

Può essere molto utile anche in caso di stanchezza in quanto ricca di vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi e antiossidanti, oltre a contenere serotonina, molecola responsabile del buonumore.

Infine la pappa reale è un alimento prodotto dalle api per nutrire l’ape regina, viene prodotta in piccole quantità e richiede molto lavoro manuale da parte dell’apicoltore. Può essere venduta fresca, conservata in frigorifero oppure liofilizzata in bustine, capsule o flaconcini.

La pappa reale contiene acqua, proteine contenenti tutti gli amminoacidi essenziali, zuccheri (principalmente fruttosio), acidi grassi liberi, sali minerali e vitamine.

Per la sua composizione la pappa reale ha un effetto rinvigorente sull’organismo che funge da tonico e stimolante in quanto da un senso di benessere generale e migliora la performance sia fisica che intellettuale.

Per questo motivo può essere utilizzata per fortificare l’organismo durante i cambi di stagione o in concomitanza di un esame o nei momenti di stanchezza ed è indicata per sostenere gli individui adulti ma anche i bambini e gli anziani.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Natura Mix Vigore/Vitalità/Sostegno Aboca;
  • Enerplus Biosline;
  • Fitorodiola Solgar;
  • Pappa Reale;
  • Ginseng Plus Rapid Energy;
  • Go Up Esi;
  • Memorium Biosline;
  • Neuro Nutrients Solgar;
  • Fitoginkgo Solgar;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Integratori

Memoria

Benessere