Faringite, tonsillite e laringite

Faringite Tonsillite e Laringite

La faringite

è un’infiammazione della mucosa della faringe, nel caso colpisca anche le tonsille si parla di tonsillite.
La faringite o il male alla gola si evolve velocemente ed è un malessere che si ha spesso nella stagione fredda e la causa più frequente è un’infezione da virus dell’influenza o parainfluenza a cui si associa un’infezione batterica da streptococchi o pneumococchi.
La faringite si trasmette facilmente da un individuo all’ altro tramite la saliva parlando o tossendo e porta a dolore alla gola con difficoltà a deglutire, male all’orecchio ed eventualmente febbre alta.

Nel caso della tonsillite

possiamo avere un’infezione dovuta allo streptococco beta emolitico che causa febbre alta, mal di gola con formazione di placche piene di pus e ingrossamento dei linfonodi sotto la mandibola.

Nel caso della laringite

l’infezione si sposta più in profondità e arriva alla laringe e alle corde vocali e questo provoca raucedine e afonia.
La laringite è frequente nelle persone che per lavoro sono obbligati a parlare molto o a gridare, come insegnanti o cantanti.

Faringite, tonsillite e laringite | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Per il trattamento di queste affezioni è utile utilizzare la propoli, l’estratto di semi di pompelmo che hanno un’azione antibiotica sui batteri che infiammano la mucosa, piante immunostimolanti come echinacea, astragalo, uncaria, i funghi come il reish, l’erisimo, la cosiddetta erba dei cantanti, e piante emollienti e balsamiche da assumere come decotto o infuso di liquirizia, eucalipto, timo, pino, tiglio, papavero, malva, altea e piantaggine.
In caso di affezioni delle alte vie respiratorie è importante comunque evitare di fumare o soggiornare in ambienti fumosi, stare a riposo in ambiente caldo ed è importante alimentarsi in modo corretto perché la carenza di vitamine e oligoelementi rende le difese immunitarie meno efficaci.
Anche la stanchezza, lo stress e l’abuso di alcool ci rendono più vulnerabili.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Apix perle e pastiglie Biosline;
  • Semi di Pompelmo GSE;
  • Salvigol Aboca;
  • Golamir Pianta Medica;
  • Propolgemma Aboca;
  • Linea Propol2 Aboca;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Raffreddore

Sinusite

Bronchite e tosse