Bronchite e Tosse Cure Naturali | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Bronchite e tosse

Bronchite e Tosse Cure Naturali

La bronchite è un’infiammazione dei bronchi che provoca un’iperproduzione di muco che causa tosse ed espettorazione di catarro.

La bronchite si presenta principalmente

nei bambini e nei soggetti anziani principalmente durante i periodi invernali. I fumatori sono molto più soggetti a contrarre questo tipo di infezione.

L’aumento della produzione del muco e la ridotta motilità delle ciglia provoca il riflesso della tosse, fondamentale per eliminare il muco in eccesso o le sostanze irritanti che ostruiscono i bronchi.

Quando l’espettorato è di colore bianco siamo di fronte ad una semplice irritazione, mentre invece quando si presenta di colore giallo-verdastro si tratta di un’infezione.

L’espulsione tramite tosse del muco, carico di virus e batteri, può essere un micidiale veicolo di diffusione delle malattie dell’apparato respiratorio.

Durante le prime fasi dell’infezione la tosse si presenta in forma secca per poi evolversi successivamente in una forma grassa con espettorazione.

Bronchite e Tosse possono essere curate con rimedi naturali estremamente efficaci.

Bronchite e Tosse | Erboristeria Il Girasole Ravenna
Per il trattamento della bronchite e della tosse

si possono utilizzare sciroppi a base di miele e propoli. La propoli svolge infatti un’azione antibatterica, immunostimolante, antinfiammatoria, cicatrizzante, epitelizzante e analgesica.

Oltre alla propoli si possono trovare tante altre valide soluzioni: la grindelia, piantaggine, altea, tiglio ed elicrisio sono piante emollienti e antinfiammatorie ricche di mucillaggini che svolgono un’azione lenitiva sulla mucosa irritata. Il loro utilizzo è concentrato principalmente per la tosse secca, sotto forma di sciroppo o infuso.

Gli olii essenziali quali eucalipto, pino silvestre, mugo, timo, lavanda e mirto hanno un’azione antisettica, battericida e virucida, antinfiammatoria e mucolitica: per questi motivi svolgono un’ottima azione contro la tosse.

Per rinforzare le difese immunitarie è sempre opportuno utilizzare preparati immunostimolanti e, nel caso si debba assumere terapie antibiotiche, è opportuno assumere fermenti lattici per integrare la flora batterica distrutta.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • GrinTuss Aboca;
  • Larimucil Biosline;
  • Tuss Erbe Esi;
  • Apix sciroppo Biosline;
  • Propolaid Flu Esi;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Raffreddore

Sinusite

Faringite, tonsillite e laringite