Winter Blues e i disturbi del cambio di stagione | Erboristeria Il Girasole

Winter Blues

I nostri consigli per prevenire e contrastare i disturbi legati al cambio di stagione

 

Ti è mai capitato durante la fine dell’estate e con l’avvicendarsi dell’autunno, magari verso sera, di sentire una sensazione strana, quasi di tristezza? Perfettamente nella norma e condiviso da almeno il 15% della popolazione, avvertire questa sorta di malinconia è quello che in gergo viene chiamato “Winter Blues”. Un vero e proprio disturbo legato all’inverno, porta con sé non solo malumore, ma anche disturbi del sonno, ansia e spossatezza. Vediamo di cosa si tratta e come attenuare i sintomi.

Malinconia Autunno | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Stagioni a confronto

Il Disturbo Affettivo Stagionale, venne diagnosticato per la prima volta negli anni 90 e verificandosi nei soli mesi invernali è probabilmente legato alla diminuzione della luce, che si scoprì poi, può influenzare il sistema circadiano umano (orologio biologico) attraverso la soppressione della melatonina.

É risaputo infatti che in paesi dove la luce è poca durante il giorno, gli stati depressivi sono più frequenti. Ne sono un esempio i Paesi Scandinavi, malgrado la qualità della vita sia altissima.

Quali i sintomi

Tra i sintomi conclamati si va dall’accentuato bisogno di dormire al desiderio di carboidrati, oppure può verificarsi l’opposto, come la difficoltà ad addormentarsi e la perdita di appetito. Ne si deduce facilmente che con questo quadro a risentirne è anche l’umore.

I nostri consigli

 

Muoviti, sempre!

A costo di sembrare ripetitivi, ribadiamo il concetto: muoversi è fondamentale per far funzionare bene corpo e mente, tutto è collegato e l’equilibrio labile. Perciò che aspetti, una bella passeggiata è sempre la soluzione giusta!

Respira

L’ossigeno e i profumi della natura stimolano mente e corpo. Respira a pieni polmoni il verde della tua città, copriti adeguatamente e approfitta appena puoi di una piccola gita in montagna, in collina o al mare d’inverno. Rimarrai affascinato/a dal fascino che trasuda e una volta a casa ti sentirai rigenerato/a.

La luce

Apri le finestre e approfitta delle ore di luce. Fa filtrare dalle finestre quel timido raggio di sole, non importa se la giornata è uggiosa, importante è che illumini la tua casa, l’ufficio, il posto di lavoro.

La temperatura

Anche la temperatura è una variabile da non sottovalutare, perciò per tantissimi motivi non alzare il termostato! Una temperatura ottimale è sui 22 gradi circa: favorisce la lucidità ed evita lo shock termico quando esci di casa.

Il buonumore a tavola

Abbiamo detto che è facile cedere ed eccedere ai carboidrati. I carboidrati non sono da demonizzare nella propria dieta, ma il largo consumo può provocare disturbi digestivi e intestinale. Cerchiamo di favorire sempre l’assunzione di frutta e verdura… e che siano di stagione! Via libera anche alle spezie: cannella, zenzero e iperico in particolare stimolano la serotonina, ormone del buonumore.

Mal comune…

Un’uscita in compagnia, un saluto alle persone che ci vogliono bene. Bastano davvero pochi minuti per svoltare la giornata.

Goditi l’inverno e le sue cose belle

La copertina di pile sul divano, un film, una tisana fumante, il vin brulè, il caldo avvolgente della lana. Pensa alle cose belle dell’inverno. Ogni stagione conserva in sé una serie di risvolti positivi, analizzali, ti aiuterà a trarne beneficio.

Winter Blues | Erboristeria Il Girasole Ravenna
 

Qualche prodotto

Come sempre anche un supporto fitoterapico può aiutarci se in sinergia all’adozione di abitudini adeguate. Ecco i prodotti che abbiamo testato per te:

    • Sedivitax gocce: una formulazione studiata per favorire il sonno e migliorarne la qualità. Il prodotto è indicato anche durante la giornata per allentare le tensioni e promuovere il rilassamento. L’azione di Sedivitax gocce è dovuta all’associazione sinergica degli estratti liofilizzati di Valeriana, Melissa ed Escolzia ed in particolare al complesso brevettato Passiflò2-LMF.
    • Sedivitax ProNight Advanced: predispone l’intero organismo ad uno stato metabolico notturno. Promuove l’addormentamento, grazie alla presenza degli estratti di Passiflora e Withania;
    • Serenil Calmansia capsule: si caratterizza per la sinergia dei suoi componenti e risulta particolarmente utile in caso di agitazione, tensione e irritabilità collegati alle situazioni di ogni giorno (impegni di lavoro, studio, stress) o in periodi particolari, come la menopausa.
    • VitaCalm Ansistop: è la soluzione specifica per contrastare naturalmente i disturbi d’ansia e ritrovare la calma e il benessere mentale.

 

PASSA A TROVARCI ALL’ERBORISTERIA IL GIRASOLE, PARLEREMO DI COSA NON VA E TROVEREMO INSIEME UN RIMEDIO