Come combattere lo Stress da Rientro | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Stress da rientro natalizio? Qualche utile consiglio per ritrovare la giusta energia

 

Le vacanze di Natale sono ormai finite, e in questo periodo capita a molti di soffrire di stress da rientro, tanto che riprendere il lavoro e la quotidianità di tutti i giorni può risultare davvero faticoso.

I sintomi che caratterizzano lo stress post vacanze sono ansia, emicranie, irritabilità, problemi intestinali e insonnia, ma per alleviare questa condizione e ritrovare energia è sufficiente seguire qualche buona abitudine.

 

1 Compiere ogni azione in modo progressivo

Non è necessario tornare al massimo delle proprie capacità fin dal primo giorno, è meglio darsi un po’ di tempo e se possibile riprendere in modo graduale.

Per esempio rientrare in ufficio un giorno di metà settimana è d’aiuto e anche tornare dalle vacanze due giorni prima del rientro al lavoro è utile.

 

2 Attività fisica

Fare movimento aiuta sempre e in ogni caso, non solo per smaltire panettoni e cenoni natalizi, ma anche per ridurre lo stress da rientro fungendo da valvola di sfogo contro le preoccupazioni.

 

3 Cibo

Quello che mangiamo influenza tantissimo il nostro umore. Si consiglia quindi di rimanere leggeri, senza appesantirsi con cene a base di cibi grassi, diminuire l’apporto di alcolici e consumare verdura, frutta, tisane e fare pasti regolari.

 

4 Compila una lista

Compilare liste aiuta a processare le cose da fare e a dare loro un’ordine.

Inoltre le liste possono essere utilizzate per mettere nero su bianco i propri obiettivi e capire come realizzarli. Un ottimo modo per usare le liste, è compilarne una ogni mattina o sera scrivendo quello che ci ha resi felici e soddisfatti o quello che vorremmo migliorare, per capire cosa ci fa stare bene e come fare per ottenere sempre situazioni che ci fanno bene.

 

5 Trova tempo e spazio per te

Nonostante l’inizio dell’anno significhi dover fare i conti con scadenze, appuntamenti e quanto altro, è necessario ritagliarsi del tempo da dedicare a sé, ogni giorno: che sia per leggere un libro, per un bagno, bere una tisana rilassante o fare una passeggiata.

 

6 Fai posto a nuove attività

Lo stress da rientro si combatte anche facendo spazio a nuove attività, che permettono di rimettere in moto la curiosità e aiutano ad affrontare il trauma post ferie: puoi scegliere una nuova attività sportiva, un corso di fai da te, di cucina o ballo.

 

E se vuoi prodotti e altri consigli utili per ricaricarti e tornare al lavoro con grinta, ti basta passare in Erboristeria!

 

Come combattere lo stress da rientro | Erboristeria Il Girasole Ravenna