Cioccolata Venchi - Cioccolato dal 1878 | Erboristeria Girasole

Sistema immunitario e prevenzione acciacchi stagionali

 

Il Sistema Immunitario… questo “famoso” sconosciuto!

Per un organismo, il sistema immunitario rappresenta il miglior sistema di difesa contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno, come per esempio virus, batteri, ma anche dall’interno, come per esempio le cellule impazzite o malfunzionanti.
Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi e tessuti. Tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo.Prevenzione acciacchi stagionali | Erboristeria Girasole Ravenna

 

Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno ed una necessità che sentiamo in particolari momenti della nostra vita, quando le nostre difese vengono compromesse o indebolite da fattori come lo STRESS, l’uso smodato di ANTIBIOTICI, il FREDDO e i CAMBI di STAGIONE; quando seguiamo un’ALIMENTAZIONE SBAGLIATA oppure quando il nostro RIPOSO NOTTURNO è inadeguato.

In questi momenti, la scarsa efficacia dell’”esercito” immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni e alle malattie stagionali come ad esempio influenza, raffreddore ecc.

Le regole per rafforzare il nostro sistema immunitario sono semplici ed immediate:

-uno stile di vita sano

-una dieta ricca di frutta e verdura senza abuso di alcool

-esercizio fisico regolare

-riposo notturno regolare

 

 

Anche seguendo queste regole certe volte può essere necessario un piccolo aiuto e si può ricorrere al variegato gruppo di piante medicinale ad azione immunostimolante e adattogena che la natura offre da sempre.

Esiste una vasta gamma di preparati erboristici: in base alle esigenze personali e sotto consiglio dell’erborista, il cliente che necessita di rafforzare le difese immunitarie può scegliere tra bustine effervescenti, tisane, opercoli, barrette energetiche ed elisir a base di prodotti naturali che da sempre sono utilizzati come “rimedi”.

Echinacea : grazie alla sua potente capacità di rinforzare il sistema immunitario, è considerata la pianta immunostimolante per antonomasia.
È particolarmente indicata per la prevenzione di raffreddore, influenza, herpes, situazioni di stress.

Astragalo: con capacità antinfiammatoria e stimolante del sistema nervoso centrale è un cardiotonico diretto.

Sambuco: nella medicina tradizionale il sambuco è noto per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie. L’estratto di sambuco è efficace contro: sinusite, raffreddore, influenza, bronchite e diabete. Ha anche una spiccata azione lassativa, utile quindi in caso di costipazione, oltre che azione diuretica.

Timo: contiene oli essenziali, flavonoidi, polifenoli e timolo che esplicano azione antibatterica e antimicrobica, oltre che antivirale. Ha azione positiva contro bronchite, tosse e mal di gola.

Rosa Canina: contenendo dosi concentrate di Vitamina C è un ottimo immunostimolante, adatta particolarmente a coloro che hanno ricorrenti malattie delle vie respiratorie.

Zenzero: la radice e l’olio essenziale di zenzero sono in grado di trattare un gran numero di malattie, grazie alle proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie.

 

In erboristeria sono a disposizione una serie di prodotti contenenti queste piante che permettono di affrontare meglio le problematiche legate al sistema immunitario e ai cambi di stagione.

Ricordatevi di chiedere consiglio al vostro erborista che saprà consigliarvi al meglio su prodotti e posologia in base alle vostre effettive necessità.