La sfida del cambiamento: i nostri consigli | Erboristeria Il Girasole

La sfida del cambiamento

Consigli per affrontare al meglio i momenti difficili

 
Ansia Scuola | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Il periodo che stiamo vivendo ha sottoposto tutti noi di fronte a una realtà inaspettata, all’ineffabile, al cambiamento. I cambiamenti di per sé sono sani e l’uomo ne è per natura predisposto: relazioni, emozioni e situazioni si evolvono di continuo.
Il cambiamento però può anche spaventare, e spesso determina stati ansiosi, incertezze e stress. Il carattere previdente di una routine quotidiana invece, è àncora e porto sicuro e ci permette di vivere con un senso di maggiore tranquillità.

 

L’adolescenza come crocevia del cambiamento

Un momento particolarmente incline al cambiamento è quello che si slega dall’infanzia per accompagnarci all’età adulta: l’adolescenza.
Quanti di noi ricordano il tumulto di emozioni provate durante gli anni della scuola? Quella scuola al momento assente nelle vite dei nostri giovani, che da lei traggono conforto e sostegno in un momento già emotivamente instabile.
Il rientro in classe, dopo una lunga pausa dalle lezioni in compresenza è auspicabile quanto pieno di punti interrogativi.

 

Avere cura di noi e dei nostri figli

Prendersi cura di sé in questo periodo (ma fondamentalmente lo sarebbe sempre) è necessario, nonché utile a comprendere la dimensione del cambiamento e accettarne i contorni.
Possiamo farlo come adulti, come genitori, come adolescenti. Prendere contatto con i problemi e sviluppare un’attitudine di confronto serve ad affrontare le difficoltà anziché eluderle. La consapevolezza di ciò che stiamo vivendo e dei nostri limiti, è seppur difficile, una chiave di lettura autentica per potersi dedicare a noi stessi e a chi ci sta vicino.

 

Partiamo dal Relax

Da un punto di vista fisico uno stato di rilassamento puntuale e costante può favorire il dialogo con la nostra paura di cambiare e l’accettazione
dell’abbandono di quella che fino a oggi è stata la nostra zona di comfort.
La meditazione, il respiro, ma anche più semplicemente prendersi un momento tutto per sé leggendo un libro o sorseggiando una tisana, può favorire questo stato di benessere.

 

Noi dell’Erboristeria Il Girasole ci teniamo ad aiutarti con l’ascolto e mettendo a tua disposizione le nostre conoscenze in campo erboristico. Di rimedi naturali efficaci per placare le tensioni ne esistono diversi, basta trovare quello che più ti si addice a livello emotivo e funzionale.

 

Accogliamo con fiducia il cambiamento, possiamo farlo insieme.