Il cambio di stagione influisce sull'umore | Erboristeria Il Girasole

Il cambio di stagione influisce sull’umore

Scopri come contrastare i sintomi come ansia, insonnia, stanchezza e depressione

 

Ci stiamo dirigendo verso un periodo dell’anno che molti trovano un po’ cupo, risentendo di qualche momento di sconforto. Ultimamente capita spesso di sentire persone che vengono da noi perché si sentono pervase dall’ansia e da una certa inquietudine, oppure avvertono una sorta di malinconia che nei casi più difficili sfocia in depressione. Forse sarà perché le giornate si accorciano, la sera arriva presto, la mattina l’aria è pungente e quel clima estivo carico di energia sta lasciando via via spazio all’autunno.

L’autunno però sa essere una stagione affascinante, la natura si prepara alla quiete in vista del grande inverno e il contorno è ovattato, basti pensare alle tonalità di colore, all’odore della terra dopo la pioggia, alla nebbia. Essere in linea con la ciclicità stagionale può aiutarci ad affrontare con maggiore serenità questi attimi di difficile riadattamento. D’altronde l’essere umano è riconosciuto come un microcosmo nel macrocosmo, un insieme di parti che concorrono a formare un “tutto” organico.

 

Cosa fare allora per preservare l’umore e accogliere questa nuova stagione?

Il Cambio di Stagione Influisce sull'Umore | Erboristeria Il Girasole Ravenna

 

Prenditi cura di te

Piccoli gesti quotidiani possono davvero aiutare a volersi un po’ più bene. Fa una doccia calda prima di dormire poi idrata la pelle con olio di mandorle dolci, olio di cocco o karitè anche sotto le piante dei piedi. I piedi sono le ancore che ci tengono saldi e in connessione con la Terra.

Respira bene anche in casa

Qualche goccia di olio essenziale in diffusione aiuta a risvegliare i recettori dell’umore. Se l’inquietudine ti assale prova con la lavanda, l’arancio amaro, il sandalo o il legno di cedro.

La luce

Apri le finestre e approfitta delle ore di luce. Fa filtrare dalle finestre quel timido raggio di sole, non importa se la giornata è uggiosa, importante è che illumini la tua casa, l’ufficio, il posto di lavoro.

Proteggi l’intestino

Il benessere dell’intestino e un transito intestinale regolare sono capisaldi in tutte le stagioni. Come già saprai, l’intestino è considerato un “secondo cervello” per via di tutta una serie di terminazioni nervose che lo percorrono. Per questo, una cura di probiotici o prebiotici per rinforzare la flora batterica è sempre gradita.

Tips del benessere: ti consigliamo di provare anche il “LASSI” bevanda indiana a base di yogurt che in medicina ayurvedica non solo aiuta la digestione, ma nutre anche corpo e mente. Ti basterà mescolare insieme una parte di yogurt bianco bio con un minimo di 4 parti di acqua e aggiungere spezie a piacere come cardamomo, cannella o preparati come l’herbonic.

L’autunno nel piatto

Tempo di zucca, cavolfiori, broccoli, cavoli, porri ecc.: i sapori dell’autunno sono dolci e corposi per preparare il corpo all’arrivo del freddo invernale. Come sempre ti consigliamo di consumare prodotti di stagione per assecondare la ciclicità anche a tavola.

Il riposo del guerriero

La notte per chi soffre di disturbi legati all’ansia è sempre un tasto dolente. Per agevolare il sonno, lascia che il buio faccia il suo corso. Le luci soffuse, il fumo di una tisana rilassante (camomilla, ma anche tiglio, melissa, malva), una coperta avvolgente.

Autunno | Erboristeria Il Girasole Ravenna

E, se hai bisogno di qualche suggerimento per un sostegno in più, prova la fitoterapia. Ecco alcuni prodotti che ti consigliamo per affrontare al meglio il cambio di stagione e le sue insidie:

    • Armovita Plus Aboca, è una formulazione appositamente studiata per fornire sostanze funzionali che possono essere utili per coadiuvare un equilibrato tono dell’umore.
    • Serenil Buonumore Aboca, grazie alla sua formulazione, è utile per favorire il normale tono dell’umore e il benessere mentale con Griffonia e Melissa. In particolare, la presenza del concentrato totale di Withania contribuisce all’equilibrio emotivo e al benessere generale.
    • Serenil forte Esi, utile per favorire il normale tono dell’umore e il benessere mentale con griffonia e melissa. In particolare, la presenza del concentrato totale di withania contribuisce all’equilibrio emotivo e al benessere generale.
    • Destress Santiveri, Integratore alimentare a base di piante e derivati con Tè verde (L-teanina), Triptofano e vitamina B6 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.

 

PASSA ALL’ERBORISTERIA IL GIRASOLE, INSIEME POTREMMO TROVARE UNA SOLUZIONE PER FARTI AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE CON IL PIEDE GIUSTO.