Gambe gonfie: consigli e rimedi naturali | Erboristeria Il Girasole

Gambe gonfie post quarantena: consigli e rimedi naturali

 

Stare troppo in casa, in tempo di quarantena, ci ha costretti ad una forzata sedentarietà che può provocare, tra i vari effetti, a risentire di problemi di circolazione alle gambe.
Dopo tanti giorni trascorsi immobili sul divano le gambe diventano macigni: gonfie, insensibili, informicolite e piene di venature rossastre in rilievo.
Migliorare la circolazione è possibile, anche se si conduce uno stile di vita sedentario.
Queste condizioni di disagio nel nostro corpo sono dovute in genere ad un ristagno del sangue nelle vene o di liquidi nei vasi linfatici che determina la manifestazione dei sintomi.
La comparsa dei sintomi avviene nella maggior parte dei casi la sera, al termine di una giornata particolarmente faticosa, o quando si rimane per troppo tempo in piedi o seduti.

 

E ALLORA COSA FARE?

Gambe Gonfie | Erboristeria Il Girasole

L’attività fisica è il nemico numero 1 delle gambe gonfie perché stimola la circolazione sanguigna, favorendo anche la tonificazione dei muscoli del corpo.
Anche solo una breve passeggiata al giorno può essere molto utile e anche piacevole, soprattutto ora che è arrivata la bella stagione ed è possibile svolgere l’attività fisica all’aperto.
Come sempre è fondamentale una corretta alimentazione, in quanto essere sovrappeso causa un forte stress alle gambe che, di conseguenza, si possono gonfiare con più facilità.
È opportuno evitare fumo, alcool e un abuso di sale. Al contrario si devono prediligere cibi freschi, ricchi di antiossidanti (frutta, verdura e pesce ad esempio) e bere molto anche lontano dai pasti.
Anche per chi ha difficoltà a svolgere regolare attività fisica ci sono piccoli e semplici consigli per combattere il problema delle gambe gonfie e stimolare la circolazione.
Stando molto tempo fermi è molto importante far lavorare le caviglie sollevandosi sulle punte almeno 2 minuti ogni ora o effettuando dei semplici movimenti rotatori. Se invece si rimane per molto tempo seduti è consigliabile sollevare le gambe 3 volte al giorno per almeno 15 minuti, evitando nel corso della giornata di accavallare o rannicchiare le gambe.
Infine, anche grazie al riposo si può evitare l’insorgere del problema. È importante che i piedi siano sollevati rispetto al cuore (anche con l’aiuto di un cuscino), per favorire la circolazione e facilitare il deflusso del sangue verso il muscolo cardiaco.

 

COME AIUTARSI CON RIMEDI NATURALI

Come già detto, svolgere una regolare attività fisica o mantenere una sana e corretta alimentazione è importante. In aggiunta si può sostenere il nostro corpo con tanti prodotti naturali specifici per questo problema.
La linea di Aboca RuscoVen è composta da 3 prodotti che costituiscono un valido aiuto nei casi in cui si richieda una benefica azione naturale a favore del benessere delle gambe.

 

RUSCOVEN PLUS OPERCOLI

È un integratore alimentare composto da estratti liofilizzati di Rusco e Centella.
Un’assunzione giornaliera garantisce un apporto di principi attivi naturali in grado di favorire la funzionalità del microcircolo.
A completare la formulazione di Ruscoven Plus Opercoli si trovano concentrati totali di Amamelide e Vite rossa, piante utili ad apportare una benefica azione per il benessere delle gambe.

 

RUSCOVEN BIOGEL

Un cosmetico biologico utile a donare tono ed elasticità all’epidermide, riducendo la spiacevole sensazione di pesantezza alle gambe.
La formulazione di RuscoVen bioGel prevede una sinergia funzionale degli estratti liofilizzati di Rusco e Ippocastano con gli estratti idroalcolici di Vite rossa e Centella che, sciolti nella soluzione acquosa di mucillagini di Altea, garantiscono un’elevata concentrazione di sostanze funzionali.
Infine svolge un’azione rinfrescante l’olio essenziale di menta.

 

RUSCOVEN PLUS CONCENTRATO FLUIDO

Un’assunzione giornaliera di RuscoVen Plus assicura un apporto di principi attivi naturali che favoriscono la fisiologica funzionalità del microcircolo.
La sua formulazione prevede estratti Liofilizzati di Rusco, Ginkgo, Amamelide, Centella ed infine succo concentrato di mirtillo che, oltre ad agire in sinergia con gli altri elementi, dona un piacevole sapore al prodotto.

 

Linea RuscoVen Aboca | Erboristeria Il Girasole

All’Erboristeria Il Girasole puoi approfittare della promozione attiva per il mese di giugno:
acquistando un prodotto della linea RuscoVen ricevi uno sconto del 20%
acquistando almeno 2 prodotti della linea RuscoVen ricevi uno sconto del 30%
Ti aspettiamo in negozio per maggiori informazioni.