Fai il pieno di energia prima del rientro a scuola | Erboristeria Il Girasole

Fai il pieno di energia prima del rientro a scuola

Manca poco all’inizio della scuola e incrociamo le dita poiché quest’anno questo avvenga in presenza e totale sicurezza. Fatta la dovuta postilla, vorremmo dopo tutto quello che abbiamo vissuto e soprattutto hanno vissuto i nostri bambini, che questo sia l’anno della rinascita, un anno nuovo che va affrontato con energia e vitalità.

L’energia viene definita come la capacità di un corpo di compiere un lavoro: lanciare un pallone, fare i compiti, giocare con i compagni. I bambini sono naturalmente dotati di molta energia e in questo periodo di ferie ve ne avranno dato sicuramente conferma. Ma per affrontare il periodo scolastico e la ripresa delle attività lo sforzo è grande. Quindi come fare scorta di energia anche per l’inverno?

Ecco i nostri consigli per ripartire con carica e con il piede giusto:

Stagioni a confronto

Parliamo di routine rispetto alle varie stagioni. In estate il sole, il caldo e le giornate lunghe rendono più alti tono e umore. Questo vale anche per i bambini, che passano da un momento di grande entusiasmo a dover fare i conti con il rientro dalle vacanze. Importante è ristabilire a poco a poco una routine e rispettarla quanto possibile per rendere la ripresa delle attività graduale e piacevole.

Alimentazione: mangiare bene sempre!

L’alimentazione come sempre gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella conservazione di uno stato di salute costante. La regolare assunzione di frutta e verdura di stagione apportano vitamine e nutrienti che possono davvero fare la differenza. Provare per credere.
Il consiglio furbo: provate a stilare un menù settimanale con tutto ciò che porterete in tavola. Niente più dubbi su cosa cucinare, una dieta più bilanciata e vi renderete conto di cosa state realmente mangiando.

L’ambiente interno e esterno

Chi è genitore sa che con l’inizio della scuola i bambini si ammalano più facilmente e frequentemente. Ma come mai avviene questo? In estate il caldo inibisce virus e batteri e stare all’aperto con un ricambio d’aria sufficiente rende più difficile ad ospiti sgraditi entrare in contatto con l’organismo. Durante il rientro a scuola o all’asilo invece, i bambini trascorrono tanto tempo tutti insieme nella stessa stanza con poca ventilazione e questo non fa che alzare la carica virale e rendere fertile il terreno per gli agenti patogeni. Fuori inoltre le temperature iniziano a calare, riducendo momentaneamente l’efficacia delle prime difese immunitarie posizionate nelle mucose delle vie respiratorie, già impegnate a combattere l’irritazione dovuta all’aria fredda che respiriamo.

Ritorno a scuola energia | Erboristeria Il Girasole Ravenna
 

Muoversi tutto l’anno

Non fatevi ingannare dal freddo, non esiste stagione che non possa essere vissuta all’aperto, esistono solo equipaggiamenti sbagliati! Ben coperti si può, anzi si deve portare fuori i piccoli, gioverà loro e anche a voi. L’attività sportiva, in particolare svolta all’aria aperta, è uno straordinario modo per potenziare il sistema immunitario e tenere lontano virus e batteri che causano influenze o raffreddori.
È un ottimo energizzante per il sistema immunitario ed è utile a stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per rinforzare ossa e le difese immunitarie. Quindi niente paura di far fare sport ai propri figli all’aperto, anche se è freddo o piove!

In aggiunta ai suggerimenti citati sopra abbiamo selezionato dei prodotti naturali, ben tollerabili e senza controindicazioni, utili a bambini e ragazzi per garantire la giusta energia e rinforzare le difese immunitarie:

  • SOLGAR CANGURINI MULTINUTRIENT è una formulazione multivitaminico-multiminerale indicata ai bambini al di sopra dei 3 anni in caso di una dieta povera in vitamine e minerali o di un loro aumentato fabbisogno dovuto ad esempio a stress o intensa attività fisica e mentale.
  • NATURA MIX SOSTEGNO di ABOCA è un prodotto 100% naturale che contiene l’esclusiva Pappa Reale Aboca unita al succo liofilizzato di Acerola, che svolge un’azione di sostegno e ricostituente. Un mix di frutti rossi (mirtillo, sambuco e mora) completa il tutto svolgendo una benefica azione antiossidante, aumentando anche le difese naturali dell’organismo. Per queste sue caratteristiche Natura Mix Sostegno è indicato, per bambini ed adulti, nei periodi di spossatezza, nei cambi stagione e nelle attività quotidiane impegnative per combattere la stanchezza.
  • IMMUNOMIX Plus di ABOCA è un prodotto 100% naturale e certificato biologico, ideale per assistere le naturali difese dell’organismo grazie all’estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea, al succo liofilizzato di Sambuco e al concentrato totale di Uncaria. Disponibile in opercoli o sciroppo, più gradito dai più piccoli grazie al suo gradevole sapore dato dal miele. La linea ImmunoMix Plus è un prodotto completo che agisce sia a livello delle mucose, prima barriera di difesa del nostro organismo e a livello generale.
  • Infine, NATURA MIX MENTE di ABOCA in flaconcini o opercoli per adulti e ragazzi, supporta e migliora le performance cognitive, aiutando a mantenere la concentrazione e l’attenzione. In particolare, l’estratto di Rodiola ha un’attività tonico-adattogena, che aiuta l’organismo ad adattarsi allo stress emotivo, allo sforzo fisico e alla fatica.
     

    ORA I VOSTRI PICCOLI SONO PRONTI PER AFFRONTARE IL RITORNO A SCUOLA.
    NON RESTA CHE AUGURARE UN BUON ANNO SCOLASTICO!
    TI ASPETTIAMO IN ERBORISTERIA PER TANTI UTILI CONSIGLI E PER CONSIGLIARTI I PRODOTTI PIÙ INDICATI PER ALZARE LE DIFESE DEL SISTEMA IMMUNITARIO.