Back to school - Torna a scuola in forma! | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Back to School

Come preparare i nostri piccoli per il rientro a scuola

 

Le ferie estive sono un momento atteso tutto l’anno e la loro fine coincide con il rientro in città ed il ritorno alle abitudini quotidiane: scuola, lavoro e corse frenetiche per adempiere a tutti gli impegni presi. Back to school | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Il fatidico rientro dalle ferie viene quindi vissuto spesso con ansia, producendo uno stato di stress e fatica che può essere utile combattere con “armi” naturali, sfruttando quello che madre natura ci mette a disposizione.

Piante e frutti contengono infatti antiossidanti, vitamine e principi attivi che ci permettono di assumere “i nutrienti” necessari per affrontare e combattere stati d’ansia, fatica, depressione ed affaticamento in maniera naturale.

Ma questo rientro a scuola non sarà come tutti gli altri. Come non mai in questo momento la parola d’ordine è PREVENZIONE.

È importante giocare d’anticipo e rinforzare le difese immunitarie dei nostri piccoli e non solo.
Il cambio di stagione è alle porte e, di conseguenza, anche i classici raffreddore, influenze, tosse e tutti i vari malanni stagionali.

 

Come aiutare i più piccoli a rinforzare il loro sistema immunitario per il ritorno a scuola?

L’inizio dell’anno scolastico è il momento ideale per la prevenzione e per rinforzare il sistema immunitario contro i tanto temuti malanni di stagione.
Infatti, proprio i bimbi, sono fra i soggetti più colpiti dalle malattie invernali: il loro sistema immunitario è ancora debole e, a scuola, possono entrare facilmente a contatto con virus.
Niente di allarmante, soprattutto se si pensa che queste infezioni ricorrenti sono per lo più fisiologiche e legate al normale processo di maturazione del sistema immunitario.
È possibile comunque agire concretamente e aiutarli a rinforzare il loro sistema immunitario:

DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA

Dopo il termine delle vacanze estive è importante abituare i ragazzi a regolare gli orari dei pasti che, di norma dovrebbero essere cinque: tre principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini.
Fin da piccoli bisogna abituarli ad una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura, per essere certi che assumano il giusto apporto di vitamine.
Numerosi studi hanno infatti provato come il consumo di frutta e verdura innalza il livello della risposta degli anticorpi.
Vale invece l’opposto per gli zuccheri raffinati, assolutamente da limitare. Tutti gli alimenti come ad esempio dolciumi, bibite gassate, farine raffinati e insaccati, infatti, indeboliscono il sistema di difesa dell’organismo.

NORME IGIENICHE

Un punto fondamentale, in particolare in questo momento. Dovrebbero essere scontate ma spesso, proprio per questo motivo, sono dimenticate o sottovalutate.
Bisogna quindi insegnare ai propri ragazzi a lavare spesso le mani, anche a scuola.
Le mani sono infatti uno dei primi veicoli di germi e batteri, motivo per cui è importante lavarsele il più possibile (in particolare prima dei pasti).
Può essere una buona idea quella di lasciare nello zaino dei propri figli gel igienizzante.

REGOLARE ATTIVITA’ FISICA

L’attività sportiva, in particolare svolta all’aria aperta, è uno straordinario modo per potenziare il sistema immunitario e tenere lontano virus e batteri che causano influenze o raffreddori.
È un ottimo energizzante per il sistema immunitario ed è utile a stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per rinforzare ossa e le difese immunitarie.
Quindi niente paura di far fare sport ai propri figli all’aperto, anche se è freddo o piove!

Come preparare i nostri piccoli per il rientro a scuola | Erboristeria Il Girasole Ravenna

RIPOSO NOTTURNO REGOLARE

Altro punto fondamentale spesso sottovalutato è il sonno. È importante che i bambini vadano a letto presto e dormano a sufficienza, in quanto necessitano di un maggior numero di ore di sonno rispetto agli adulti.
Infatti, è proprio durante le ore di sonno che il nostro organismo produce le cellule immunitarie: una carenza di riposo può indebolire il sistema immunitario ed esporre quindi i piccoli a germi e batteri.

RIMEDI NATURALI

In aggiunta ai suggerimenti citati sopra abbiamo selezionato dei prodotti naturali, ben tollerabili e senza controindicazioni, utili a bambini e ragazzi per rinforzare le difese immunitarie:

NATURA MIX SOSTEGNO di ABOCA è un prodotto 100% naturale che contiene l’esclusiva Pappa Reale Aboca unita al succo liofilizzato di Acerola, che svolge un’azione di sostegno e ricostituente. Un mix di frutti rossi (mirtillo, sambuco e mora) completa il tutto svolgendo una benefica azione antiossidante, aumentando anche le difese naturali dell’organismo. Per queste sue caratteristiche Natura Mix Sostegno è indicato, per bambini ed adulti, nei periodi di spossatezza, nei cambi stagione e nelle attività quotidiane impegnative per combattere la stanchezza.

IMMUNOMIX Plus di ABOCA è un prodotto 100% naturale e certificato biologico, ideale per assistere le naturali difese dell’organismo grazie all’estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea, al succo liofilizzato di Sambuco e al concentrato totale di Uncaria.
Disponibile in opercoli o sciroppo, più gradito dai più piccoli grazie al suo gradevole sapore dato dal miele.
La linea ImmunoMix Plus è un prodotto completo che agisce sia a livello delle mucose, prima barriera di difesa del nostro organismo e a livello generale.

GRINTUSS di ABOCA è un prodotto senza glutine ideale a porre rimedio contro tosse secca e grassa.
Grintuss è in grado di agire contro la tosse senza sopprimerla, rispettando quindi l’importante ruolo di difesa delle vie aeree. Protegge la mucosa, calmando l’irritazione e favorendo la rimozione del muco.

Infine, NATURA MIX MENTE di ABOCA in flaconcini o opercoli per adulti e ragazzi, supporta e migliora le performance cognitive, aiutando a mantenere la concentrazione e l’attenzione. In particolare, l’estratto di Rodiola ha un’attività tonico-adattogena, che aiuta l’organismo ad adattarsi allo stress emotivo, allo sforzo fisico e alla fatica.

Se anche seguendo tutte queste precazioni tuo figlio dovesse ammalarsi è importante non forzare i tempi di convalescenza. È meglio aspettare e tenere a casa il bambino/ragazzo per evitare spiacevoli ricadute ed un indebolimento del sistema immunitario.

 

Ora i vostri piccoli sono pronti per affrontare il ritorno a scuola.
Non resta che augurare un buon anno scolastico!

TI ASPETTIAMO IN ERBORISTERIA PER TANTI UTILI CONSIGLI E PER CONSIGLIARTI I PRODOTTI PIÙ INDICATI PER ALZARE LE DIFESE DEL SISTEMA IMMUNITARIO.