Ansia e Depressione: le Differenze | Erboristeria Girasole

Ansia e Depressione: le differenze

Ansia e Depressione: le differenze | Erboristeria Girasole

 

L’ansia e la depressione sono le due malattie dell’umore più diffuse che spesso ci portano in situazioni di grande disagio e sofferenza.

Ma facciamo un po’ di chiarezza.

ANSIA

Innanzi tutto l’ansia non è una vera e propria malattia ma è piuttosto uno stato di difesa. Infatti l’ansia nasce come forma di difesa naturale del nostro corpo che ci avvisa che ci troviamo in una situazione di pericolo fisico e ci spinge verso una via di salvezza. Ma purtroppo non è sempre così, infatti l’ansia si attiva anche quando il pericolo è psicologico e spesso inevitabile. Un esame, un colloquio di lavoro, una prova o un’esibizione possono essere fattori scatenanti dell’ansia. In questi casi l’ansia è negativa, ci crea disagio facendoci impallidire, aumentando la nostra sudorazione e i battiti del cuore. Ma non tutto il male viene per nuocere. Questo tipo di ansia, se controllata, ci aiuta a far emergere le nostre potenzialità, il nostro talento e ci dà la giusta carica per affrontare la prova che ci aspetta.

L’ansia diventa un problema quando non passa, ovvero quando è una sensazione frequente o costante. Anche se no c’è nessun pericolo fisico o psicologico in vista, ma siamo lo stesso attanagliati dall’ansia, allora è il momento di pensare a come curarla. I sintomi sono gli stessi dell’ansia pre-esame, ma prolungati nel tempo: impallidiamo, si riducono le funzioni del sistema immunitario e di quello digestivo fino a portarci a una vera e propria nausea.

Nella nostra erboristeria, troverai tanti prodotti naturali per combattere l’ansia costante e liberarti dal disagio e dallo stress prolungato.

 

DEPRESSIONE

La depressione invece è una vera e propria malattia che necessita percorsi terapeutici specifici.

La depressione si divide in due tipologie principali:

Depressione endogena o maggiore: si tratta delle depressione che giunge senza una causa scatenante. È un disturbo che colpisce all’improvviso senza un motivo particolare. Si sprofonda nel dolore e nella tristezza perdendo interesse per qualsiasi attività piacevole e relazione interpersonale. Si cade nel vuoto e neanche si desidera uscirne. Ogni cosa intorno a noi perde attrattiva, ci rinchiudiamo in noi stessi, spesso anche fisicamente, ci rifugiamo nel buio e siamo colpiti da frequenti crisi di pianto.

Questo tipo di depressione è difficile da curare perché spesso chi ne è affetto rifugge qualsiasi supporto medico, ma con l’attenzione delle persone vicine e dei farmaci adatti, si può imboccare il percorso di guarigione.

Depressione reattiva: è la depressione che insorge in seguito a un evento traumatico. Eventi come lutti, perdita del lavoro, bocciatura scolastica, fallimenti, portano a uno stato di profonda tristezza e solitudine. Ovviamente questi eventi è normale che portino sconforto e sofferenza, infatti non si parla di depressione reattiva sei giorni seguenti ai questi traumi. La malattia viene diagnosticata mesi dopo questi eventi, quando il dolore permane e ci porta all’isolamento. Anche in questi casi ci possiamo avvalere di un supporto medico e psicologico per superare questi traumi.

 

ansia e depressione: le differenze | Erboristeria Girasole RavennaLe cause della depressione sono da ricercare nella chimica. Questa malattia è causata dalla riduzione della produzione di dopamina e serotonina, per questo può essere curata efficacemente con le cure giuste.

All’Erboristeria Girasole potrai trovare integratori e sostanze naturali che ti potranno aiutare a combattere la depressione ai primi stadi. Ma se ti ritrovi in uno stato di profondo isolamento e tristezza, contatta al più presto il tuo medico.