Ansia e Depressione: le differenze
L’ansia e la depressione sono le due malattie dell’umore più diffuse che spesso ci portano in situazioni di grande disagio e sofferenza.
Ma facciamo un po’ di chiarezza.
Ansia
Innanzitutto l’ansia non è una vera e propria malattia ma è piuttosto uno stato di difesa. Infatti l’ansia nasce come forma di difesa naturale del nostro corpo che ci avvisa che ci troviamo in una situazione di pericolo fisico e ci spinge verso una via di salvezza.
Ma purtroppo non è sempre così, infatti l’ansia si attiva anche quando il pericolo è psicologico e spesso inevitabile. Un esame, un colloquio di lavoro, una prova o un’esibizione possono essere fattori scatenanti dell’ansia. In questi casi l’ansia è negativa, ci crea disagio facendoci impallidire, aumentando la nostra sudorazione e i battiti del cuore. Ma non tutto il male viene per nuocere.
Questo tipo di ansia, se controllata, ci aiuta a far emergere le nostre potenzialità, il nostro talento e ci dà la giusta carica per affrontare la prova che ci aspetta.
L’ansia diventa un problema quando non passa, ovvero quando è una sensazione frequente o costante. Anche se no c’è nessun pericolo fisico o psicologico in vista, ma siamo lo stesso attanagliati dall’ansia, allora è il momento di pensare a come curarla.
I sintomi sono gli stessi dell’ansia pre-esame, ma prolungati nel tempo: impallidiamo, si riducono le funzioni del sistema immunitario e di quello digestivo fino a portarci a una vera e propria nausea.
Nella nostra erboristeria, troverai tanti prodotti naturali per combattere l’ansia costante e liberarti dal disagio e dallo stress prolungato.
Depressione
La depressione invece è una vera e propria malattia che necessita percorsi terapeutici specifici.
La depressione si divide in due tipologie principali:
- Depressione endogena o maggiore: si tratta delle depressione che giunge senza una causa scatenante. È un disturbo che colpisce all’improvviso senza un motivo particolare. Si sprofonda nel dolore e nella tristezza perdendo interesse per qualsiasi attività piacevole e relazione interpersonale. Si cade nel vuoto e neanche si desidera uscirne. Ogni cosa intorno a noi perde attrattiva, ci rinchiudiamo in noi stessi, spesso anche fisicamente, ci rifugiamo nel buio e siamo colpiti da frequenti crisi di pianto. Questo tipo di depressione è difficile da curare perché spesso chi ne è affetto rifugge qualsiasi supporto medico, ma con l’attenzione delle persone vicine e dei farmaci adatti, si può imboccare il percorso di guarigione.
- Depressione reattiva:è la depressione che insorge in seguito a un evento traumatico. Eventi come lutti, perdita del lavoro, bocciatura scolastica, fallimenti, portano a uno stato di profonda tristezza e solitudine. Ovviamente questi eventi è normale che portino sconforto e sofferenza, infatti non si parla di depressione reattiva sei giorni seguenti ai questi traumi. La malattia viene diagnosticata mesi dopo questi eventi, quando il dolore permane e ci porta all’isolamento. Anche in questi casi ci possiamo avvalere di un supporto medico e psicologico per superare questi traumi.
Le cause della depressione sono da ricercare nella chimica.
Questa malattia è causata dalla riduzione della produzione di dopamina e serotonina, per questo può essere curata efficacemente con le cure giuste.
All’Erboristeria Girasole potrai trovare integratori e sostanze naturali che ti potranno aiutare a combattere la depressione ai primi stadi. Ma se ti ritrovi in uno stato di profondo isolamento e tristezza, contatta al più presto il tuo medico.