Pancia gonfia in estate: cause e rimedi | Erboristeria Girasole

Pancia gonfia in estate: cause e rimedi

In estate le temperature elevate e l’umidità agiscono sulla circolazione sanguigna, rallentandola e aumentando l’accumulo di tossine che producono aria nella panciaPancia gonfia in estate: cause e rimedi | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Inoltre per combattere il caldo si è portati a consumare grandi quantità di bibite fredde, gassate, frullati e gelati, tutti alimenti ricchi di dolcificanti artificiali che fermentano, provocando il temuto gonfiore intestinale.

È bene quindi capire e contrastare le cause di questo spiacevole disturbo, che spesso può condizionare il benessere quotidiano.

Cause del gonfiore addominale

Il fenomeno della pancia gonfia si manifesta sopratutto in estate perché molti cibi stagionali sono gonfianti, così come molte abitudini alimentari.

Le insalate sono deliziose e fresche, ma le verdure crude tendono a fermentare, meglio quindi favorire quelle cotte, e per tenere a bada la sete è consigliabile bere acqua o tisane non gassate e a temperatura ambiente.

I cibi che favoriscono il gonfiore intestinale sono appunto le bibite gassate, i prodotti ricchi di dolcificanti artificiali, i legumi, frullati di frutta e frappè, il gelato, e molti tipi di verdure come cavoli, cipolle, melanzane e carote.

Rimedi contro la pancia gonfia

Per ridurre il gonfiore addominale è preferibile sostituire la pasta con il riso, consumare pesce e prodotti ricchi di proteine come carne e uova che regolano la digestione e la secrezione gastrica.

Altri preziosi alleati che contrastano la pancia gonfia sono gli yogurt, i fermenti lattici, le tisane e alcune spezie come il finocchio, che fungono da veri e propri antigas naturali.

In commercio inoltre esistono prodotti come ColiGas Fast di Aboca, che aiuta a eliminare tensioni e gonfiori addominali.

La speciale formulazione di estratti secchi liofilizzati di Coriandolo e Zenzero, unita all’elevato contenuto di principi attivi, agisce nello specifico sia sulla fisiologica eliminazione dei gas in eccesso ma anche nel prevenire la loro formazione. Questi estratti favoriscono infatti, la regolare motilità gastrointestinale e coadiuvano l’equilibrio della flora batterica.

Trovi ColiGas Fast di Aboca in Erboristeria, insieme a tanti altri rimedi e consigli per eliminare il gonfiore addominale e goderti un’estate di puro benessere.