Uomo

Associare le due parole Uomo e Cosmesi può suonare quasi come un ossimoro. Eppure negli ultimi anni queste due parole sono sempre più spesso associate, come dimostrano i dati sul mercato della cosmetica, dove il settore maschile è quello più in sviluppo. Ci sono sempre più linee specifiche pensate esclusivamente per l’uomo, come creme antiage, fluidi e gel, linee profumate e tanti altri prodotti sempre più adeguati a soddisfare le esigenze dei clienti maschili.

La nascita di queste linee studiate ad hoc è dovuta al fatto che la pelle maschile è differente in molti aspetti da quella femminile, in termini di spessore, untuosità e invecchiamento.
La pelle dell’uomo è più spessa di quella della donna, a causa di una differente produzione di testosterone, che determina nell’uomo una maggiore concentrazione di collagene, rendendo la pelle maschile più spessa, compatta e resistente agli attacchi degli agenti esterni rispetto alla pelle femminile.
Il testosterone rende, inoltre, la pelle maschile più grassa. Gli uomini producono più sebo, hanno più ghiandole sebacee e più pori di dimensione maggiore rispetto alle donne.
Inoltre la pelle dell’uomo invecchia più lentamente, oltre ad essere più acida, grazie alla maggiore produzione di acido lattico, che la rende più resistente alle infezioni batteriche, ma maggiormente soggetta a infiammazioni cutanee.
Queste sono le principali differenze tra la pelle maschile rispetto a quella femminile. Una pelle più idratata, ma anche più acida e più lucida. Per questi motivi è opportuno utilizzare prodotti specifici a soddisfare le esigenze della propria pelle e, scegliendo prodotti naturali, la pelle ringrazierà.

Uomo | Erboristeria Il Girasole

Barba e Capelli

Linee Profumate

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!