Stop al Gonfiore!!

Con l’arrivo del caldo è facile accusare disturbi legati a gonfiore e senso di pesantezza localizzati principalmente nell’area addominale e nelle gambe.
In estate, infatti, oltre a fattori come la scorretta alimentazione, stili di vita poco sani, digestione lenta o nel caso del gonfiore a gambe e caviglie lo stare troppo in piedi, vanno aggiunti anche l’elevata temperatura e l’umidità.

Questi due agenti agiscono negativamente sia in modo diretto sia indiretto sulla circolazione sanguigna.

L’alta temperatura ha un effetto vasodilatatore su vene e capillari, che rallenta la circolazione sanguigna e causa un passaggio di liquidi negli spazi cellulari circostanti ai vasi, dando vita a ritenzione idrica e gonfiore nelle zone dove avviene.

Il corpo reagisce iniziando a sudare per favorire un calo della temperatura corporea ma ciò è rallentato e contrastato dall’umidità che impedisce questo meccanismo compensatorio, provocando un ulteriore aumento della vasodilatazione e della ritenzione idrica.
Come non bastasse le alte temperature e l’umidità favoriscono anche le infiammazioni croniche (specialmente nell’intestino) causando infiammazione, gonfiore e meteorismo addominale anche dovuti al fatto che erroneamente, per contrastare il caldo, si consumano grandi quantità di bevande fredde, gassate e zuccherate che amplificano la sensazione di gonfiore.

All’Erboristeria Il Girasole ti aiuteremo a combattere questi fastidiosi disagi proponendoti tanti prodotti naturali che aiuteranno il tuo corpo a ritrovare il benessere e l’equilibrio per vivere meglio ogni giornata.

Ti aspettiamo in negozio per una consulenza personalizzata studiata ad hoc sulla tua persona per trovare la soluzione migliore ai tuoi fastidi.