Stress | Erboristeria Il Girasole Ravenna

I ritmi frenetici della vita moderna possono portare ad un livello di stress eccessivo, una minaccia che va combattuta giorno dopo giorno. Questo stato di tensione trova spesso la sua origine negli ambienti di lavoro o in situazioni quotidiane. A creare stati di stress possono essere anche l’eventualità di cambiamenti, potenzialmente fuori dal proprio controllo, oltre ad uno stile di vita spesso determinato da ritmi troppo veloci e densi di attività impegnative per il nostro organismo.

Per far fronte a questo problema sempre più diffuso l’organismo tenta di migliorare le proprie capacità di difesa e di resistenza per tutelarsi.

Quando però la risposta allo stress è troppo intensa e duratura i meccanismi fisiologici risultano insufficienti e si ha la comparsa di un senso cronico di affaticamento accompagnato da apatia, scarsa vitalità e difficoltà a concentrarsi sia nello studio che nel lavoro.
Lo stress può essere affrontato e contenuto con varie soluzioni all’interno dei rimedi naturali, come la fitoterapia e l’erboristeria. Risulta fondamentale mantenere il più possibile una corretta gestione del proprio stile di vita, che deve sempre essere compatibile con le risorse fisiche e psicologiche a disposizione dell’individuo.

L’alimentazione svolge, come sempre, un ruolo importante per poter fornire al nostro organismo quelle sostanze in grado di aiutare a sopportare lo stress e a ripristinare la corretta produzione di sostanze indispensabili per normalizzare i livelli di energia del corpo ed i ritmi giornalieri, evitando di sentirsi costantemente stanchi e appesantiti, e provvedere alla regolazione delle endorfine (sensazione di appagamento, attenuazione della sensazione di dolore ecc.).

Tra i rimedi naturali più diffusi e consigliati si possono trovare la Melissa e la Passiflora per le loro proprietà calmanti e rilassanti. La loro azione garantisce un abbassamento del livello di tensione e facilitano un fisiologico sonno ristoratore.

Anche all’interno delle piante adattogene si possono trovare soluzioni interessanti. Infatti, la withania somnifera o ginseng indiano è molto utilizzata nella medicina ayurvedica per la sua capacità adattogena e come antiinfiammatorio per il dolore reumatico e delle articolazioni.

La withania inoltre regola positivamente l’umore, ha un’azione antidepressiva e anti-ansia e migliora i processi cognitivi e la memoria.

La rodiola rosea o radice artica è una pianta dotata di spiccate proprietà adattogene che favorisce la resistenza fisica e mentale e sostiene l’organismo anche nei confronti di stessogeni di tipo chimico, fisico e biologico. Migliora la funzione cognitiva, l’umore, l’attenzione, la memoria e l’apprendimento e facilita l’adattamento dell’organismo in alta quota.

Questa piante per le sue caratteristiche viene molto utilizzata per affrontare meglio i periodi di stress e per migliorare la performance nello sport.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Fitowhitania Solgar;
  • Eustress Oti;
  • Stress Stop Fiori Australiani;
  • Fitorodiola Solgar;
  • Florase Ansia Santiveri;
  • Dextress Santiveri;
  • Serene 5-http Naturetica;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Depressione