Benessere Emozionale e Fiori di Bach | Erboristeria Il Girasole

Benessere emozionale e Fiori di Bach

Benessere | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Benessere emozionale e Fiori di Bach

La base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di un individuo, è necessario prendere in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifestatosi nel fisico.
I fiori di Bach sono dunque essenze che aiutano a riequilibrare il rapporto tra mente e corpo.
Sono stati oggetto di studio verso gli inizi del ‘900 dal britannico Edward Bach il quale ritenne che la malattia fosse la manifestazione del corpo di uno squilibrio emozionale. Egli pensava che la malattia fosse il risultato di stati d’animo negativi come preoccupazioni, ansia, tristezza, angoscia e panico.
I fiori di Bach sono 38 e ogni fiore ha un significato diverso.

I fiori possono essere combinati fra loro

per ottenere miscele personalizzate a seconda delle problematiche presenti nel paziente.
Esiste inoltre un rimedio di emergenza che viene dato in quelle situazioni in cui la persona manifesta eccessiva ansia, agitazione, paure ed attacchi di panico, in situazioni appunto di emergenza.

Le miscele o le preparazioni vengono composte in bottiglie da 30mL con acqua minerale e brandy, aggiungendo 4 gocce di ogni rimedio scelto e devono essere assunte 4 gocce per 4 volte al giorno sotto la lingua e lontano dai pasti.
I fiori non presentano nessun tipo di controindicazione e possono essere assunti da adulti, bambini e animali.

Benessere emozionale e Fiori di Bach sono quindi strettamente correlati.

FIORI AUSTRALIANI

I fiori australiani sono essenze che vengono ottenute da piante di origine australiana.
I bush flowers sono 69 e si ricavano da piante spontanee che crescono in luoghi incontaminati ed ogni essenza possiede proprietà diverse.
I fiori agiscono come catalizzatori e aiutano a risolvere stati emotivi negativi riportando l’equilibrio a livello mentale, emozionale e spirituale.

La malattia fisica è considerata in molti casi come uno squilibrio a livello emozionale ed è il segnale che vi è uno sbilanciamento del nostro essere e, in questi casi i fiori possono essere molto utili.
Le essenze australiane ci possono aiutare a guardare dentro di noi e ci aiutano ad evolvere e a maturare.
I fiori australiani si presentano sotto forma di essenze che possono essere assunte per uso interno sotto forma di gocce o spray, per uso topico come creme e possono essere vaporizzate nell‘ambiente o indossate sotto forma di ciondoli.

Esistono inoltre diversi composti in cui i fiori sono già miscelati a seconda delle problematiche più comuni, oppure si possono miscelare a seconda delle problematiche o delle esigenze.

Le miscele più comuni sono:
    • l’Emergency: da utilizzare in caso di eccessiva apprensione, disagio e paura e ansia, è utile per affrontare meglio quelle situazioni che ci provocano disagio e ad affrontare in modo più sereno le difficoltà;
    • Stress stop: da assumere in caso di iperattività ed eccessiva vita frenetica, aiuta ad affrontare meglio le faticose attività quotidiane;
    • Equilibrio donna: per affrontare meglio le problematiche femminili come pubertà, cicli mestruali, gravidanza e menopausa;
  • Concentration: per migliorare memoria, concentrazione e lucidità mentale nello studio e nel lavoro;
  • Adol: per le problematiche adolescenziali;
  • Oppression free: per liberarsi dei blocchi emotivi che causano sensazione di pesantezza mentale e fisica e favorisce l’eliminazione delle tossine;
  • Relation ship: per le buone relazioni sia della coppia che all’interno della famiglia;
  • Sexsuality: per contrastare la vergogna e la timidezza e per sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo. Rinnova la passione e l’interesse nel rapporto amoroso;
  • Fluent expression: aiuta ad esprimersi dando coraggio e chiarezza, aiuta a parlare in pubblico e ad esprimersi;
  • Energy: in caso di calo energetico accompagnato da uno stato di scoraggiamento e spossatezza;
  • Self-confidence: per avere più fiducia nelle proprie capacità e per combattere la timidezza;
  • Travel: utile per dare serenità e calma durante i viaggi e per adattarsi meglio ai cambiamenti;
  • Transition: per affrontare meglio grossi cambiamenti;
  • Ottimismo: per riportare la fiducia e la speranza in un futuro migliore.

Le miscele personalizzate vengono preparate a partire da un “mix solution” composta da acqua e brandy con 7 gocce di ogni fiore che viene scelto e si dovranno poi assumere 7 gocce due volte al giorno.
I fiori australiani possono essere assunti da adulti, bambini e animali.

All’interno della linea dei fiori australiani c’è una linea dedicata ai nostri amici animali dai gatti ai cani e ai cavalli.

Questi rimedi

si presentano in gocce e vanno addizionati al cibo o all’acqua e sono specifiche per le principali problematiche come paura dell’abbandono, agitazione, eccessiva timidezza, adattamento ai cambiamenti, accettazione di nuovi membri della famiglia e tante altre situazioni che causano squilibrio al nostro benessere.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Gas intestinali