Cure Naturali per l'Ansia | Erboristeria Il Girasole Ravenna
Ansia - Erboristeria Il Girasole Ravenna

Cure Naturali per l’Ansia

L’ansia è uno stato emotivo in cui si avverte un’incomprensibile paura accompagnata da una sensazione di agitazione, tensione, preoccupazione, spesso affiancate da tremolio, aumento della pressione sanguigna, sudorazione, tachicardia e vertigini. Durante questi momenti risultano inefficaci sia la volontà di controllo sia il ragionamento logico.

Nel corso di un attacco d’ansia,

si ha una sensazione di costrizione, di imbarazzo, e di incertezza verso il futuro. Si distingue dalla paura vera e propria, in cui vi è un pericolo imminente, mentre l’attacco d’ansia si caratterizza per una sensazione di malessere non riconducibile ad una causa precisa.
Quando lo stato di ansia diventa eccessivo e persistente si parla di disturbo dell’ansia: questo disagio diventa così clinicamente rilevante.
Le persone maggiormente colpite dall’ansia sono di sesso femminile. Nella maggior parte dei casi i soggetti afflitti da disturbi legati all’ansia iniziano a soffrirne già in età infantile dove, se non curati, rischiano di persistere fino all’età adulta. Si parla di disturbi dell’ansia quando quest’ultima non viene attribuita agli effetti fisiologici di un farmaco o di un’altra sostanza o quando non è dovuta ad altre condizioni mediche o a patologie mentali preesistenti.

Nei casi più gravi l’attacco d’ansia può portare all’attacco di panico, caratterizzato da sintomi quali: palpitazioni, tachicardia, aumento della sudorazione, tremori, dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazioni di vertigine, di instabilità, di “testa leggera” o di svenimento, brividi o vampate di calore, sensazioni di torpore o di formicolio, sensazione di irrealtà o di essere distaccati da sé stessi, fino a degenerare in paura di perdere il controllo o “impazzire” e addirittura paura di morire.

Non tutti questi sintomi si presentano contemporaneamente

in tutti i pazienti che soffrono di ansia e possono variare a seconda del soggetto specifico in questione.
Si parla di attacco di panico quando il soggetto ha un’improvvisa sensazione di paura o disagio intensi accompagnati dalla presenza di almeno di 4 o più dei sintomi sopra elencati, che raggiungono il picco in pochi minuti.

In fitoterapia ci sono molti estratti che ci possono aiutare per combattere i sintomi dell’ansia come la valeriana, la passiflora, melissa e tiglio che ci possono aiutare a rilassarci.
Anche l’estratto di teanina fa parte delle cure naturali per l’ansia.
La teanina si ricava dalle foglie del tè verde, e ha un’attività tranquillizzante e rilassante senza indurre sonnolenza, ma sostenendo reattività e lucidità.
La teanina stimola la produzione da parte del cervello di onde alfa caratteristiche di uno stato di una coscienza vigile, rilassata e senza preoccupazioni, l’estratto è già attivo dopo circa 30-40 minuti dall’assunzione. Le onde alfa favoriscono l ‘apprendimento e le funzioni cognitive e mnemoniche.
Anche i fiori di bach e in particolar modo il rescue remedy può essere molto utile da assumere in caso di ansia ricorrente ed è un rimedio che ci può aiutare ad affrontare un periodo difficile o in caso di un evento traumatico da superare.
Allo stesso modo anche i fiori australiani ci vengono in aiuto con l’emergency e lo stress stop.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Sedivitax Aboca;
  • Relaxerbe gocce e capsule Esi;
  • Ansiophil Alta Natura;
  • Amino Teanina Solgar;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Depressione

Benessere