Raffreddore

Il raffreddore è caratterizzato da una sensazione di malessere generale, cefalea, congestione delle vie aeree superiori, con perdita dell’olfatto e gusto. Inizialmente si manifesta tramite gli starnuti e in seguito si assiste ad un’elevata produzione di muco che rende difficoltosa la respirazione.

Questi sintomi sono dovuti all’attacco da parte del virus del raffreddore della mucosa nasale.

Uno dei principali fattori che favoriscono l’insorgenza del raffreddore è l’esposizione al freddo in quanto nel naso avviene vasodilatazione per scaldare l’aria prima che passi alle vie aeree inferiori. Se questo meccanismo non riesce a compensare lo sbalzo termico si ha una riduzione della funzionalità delle cellule della mucosa con alterazione del muco prodotto e una diminuzione della motilità delle ciglia. Tutti questi fattori generano un conseguente abbassamento delle difese.

Per il trattamento del raffreddore,

può essere utile assumere vitamina c, estratti di sambuco ad azione antivirale, preparati a base di piante immunostimolanti come l’echinacea e l’astragalo che possono essere assunte sia come trattamento preventivo sia nel trattamento della malattia, naturalmente con una posologia differente a seconda del caso.

Inoltre sono utili gli olii essenziali quali eucalipto, pino mugo e silvestre, timo, niaouly e cajeput che possono essere utilizzati come gocce nasali o per eventuali suffumigi (aereosol) o possono essere spalmati sul torace come unguenti.

Raffreddore | Erboristeria Il Girasole Ravenna
Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Immunoglucani Solgar;
  • Apix Flufast Biosline;
  • Propolaid Propol C effervescente Esi;
  • Immuno Supplement Solgar;
  • Ganoderma Erbamea;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Faringite, tonsillite e laringite

Sinusite

Bronchite e tosse