Ossa forti

OSSA FORTI E MENOPAUSA

L’osteoporosi è classificata tra le malattie scheletriche ed è una problematica rilevante strettamente collegata alla menopausa.

Nel tessuto osseo esiste un delicato equilibrio tra formazione dell’osso e riassorbimento,

ovvero disgregazione del tessuto, e l’osteoporosi è una patologia dove la quota di disgregazione del tessuto è superiore alla neo-formazione. Questo disequilibrio causa la riduzione complessiva della massa ossea. Le ossa diventano quindi sempre più fragili e soggette anche a fratture.

La forma più comune e diffusa di osteoporosi riguarda le donne in menopausa: se infatti dopo i 40 anni in entrambi i sessi si verifica una riduzione fisiologica della densità ossea di circa lo 0,5% annuo, nelle donne in menopausa questo valore può raggiungere anche il 3-5% annuo nei sette anni successivi all’ultimo ciclo.

Oltre alla menopausa le principali cause di osteoporosi sono: anoressia, malnutrizione e l’età. Inoltre, in alcuni soggetti, tale patologia è secondaria allo sviluppo di un’altra malattia e, talvolta, alcune forme di osteoporosi sono di natura genetica.

Tale malattia può restare asintomatica anche per diversi anni per poi manifestarsi improvvisamente con forti dolori a ossa e schiena.

Avere ossa forti o avere buone quantità di calcio osseo aiuta ad affrontare la menopausa con serenità.

Ossa Forti | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Sebbene ad oggi non ci sia nessun farmaco in grado di guarire tale malattia, ma solo di rallentarne la progressione, ci sono diversi modi per prevenirla.

Il miglior modo per difendersi

da questa situazione è praticare un’adeguata attività fisica seguendo un’alimentazione con giusti apporti di calcio e vitamina D. Infine è molto importante per le ossa l’esposizione ai raggi solari che permette la sintesi dalla vitamina D.

Esistono diversi integratori per apportare la giusta quantità di calcio e vitamina D come Natural D3 Perle e Liquido di Solgar, Cal D Citrato Solgar, Calmagrock Solgar e olio di fegato di merluzzo naturalmente ricco di vitamina A e D.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Menopausa

Integratori

Artrosi