Gravidanza

La gravidanza è un periodo molto particolare per la donna, in cui subisce tanti cambiamenti dal punto di vista fisico e psicologico. Durante le 40 settimane di gravidanza è molto importante curare l’alimentazione, la pelle, il riposo e cercare di assecondare le proprie esigenze.

È fondamentale tenere sotto controllo l’aumento del peso

e cercare di avere un’alimentazione varia e corretta, preferendo frutta e verdura e cercando di bere molti liquidi anche per contrastare la ritenzione idrica. I primi mesi di gravidanza possono portare nausea e difficoltà di digestione. In questi casi prodotti come il Bianacid di Aboca o Calamcid di Biosline possono essere assunti e dare sollievo senza nessuna controindicazione, contrastando l’acidità e il reflusso, sfiammando la mucosa dello stomaco, migliorando la digestione e aiutando a rimuovere la nausea.

Durante il primo trimestre è importante per la futura mamma assumere acido folico, una vitamina del gruppo B che previene la spina bifida nel neonato, che si può trovare in prodotti come Vita Folic 400 di Solgar o Vitametafolic di Solgar.

In gravidanza e durante l’allattamento si consiglia anche di assumere integratori di DHA presente nell’olio di pesce e molto utile per lo sviluppo del tessuto nervoso e della retina nel bambino.

Gravidanza | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Durante queste 40 settimane diverse donne soffrono di stitichezza, dovuta agli ormoni che evitano all’utero di contrarsi e, facendo questo, inibiscono anche la peristalsi intestinale e di conseguenza il transito rallenta. Per questi motivi è importante cercare di apportare maggiori quantitativi di fibre con l’alimentazione, bere molta acqua e fare movimento.

Per favorire ulteriormente questi processi si possono assumere integratori di fibre oppure anche mucillaggini e blandi lassativi.

Noi vi consigliamo prodotti come:
  • Verum Planta Fibra di Aboca;
  • Verum Delicato Sciroppo;
  • Sciroppo Fichi e Manna Alta Natura;
  • Psillio Bustine di Esi.

Durante questo periodo, il corpo della futura mamma subisce diversi cambiamenti, come l’ingrossamento del seno e dell’addome.

La pelle viene quindi sottoposta a stress

e, per questo, è opportuno mantenere una giusta idratazione per mantenerla elastica e non ritrovarsi dopo la gravidanza con smagliature.

I prodotti migliori che vi consigliamo sono:
  • Crema Anti-Smagliature Linea Mamma Helan;
  • Olio Anti-Smagliature Linea Mamma Helan;
  • Linea Duo Anti-Smagliature Guam;
  • Olio di Mandorle puro pressato a freddo senza solventi di Esi.

Talvolta a causa dell’aumento di peso le gambe possono gonfiarsi soprattutto durante la sera. Ciò è dovuto dal peso della pancia che rallenta la circolazione delle gambe e provoca gonfiore.

Nel caso in cui il solo movimento fisico non sia sufficiente a ridurre tale gonfiore, si possono utilizzare creme e gel rinfrescanti che danno sollievo a aiutano la microcircolazione come Benex Gel di Erboristeria Magentina, Ruscoven Gel Aboca, e la Crema Piedi e Gambe de l’Erbolario.

Infine, quando i valori del ferro e della ferritina nel sangue tendono ad essere bassi e si accusa costantemente un senso di stanchezza si possono usare integratori come Ferrolin C di Esi, Ferroxir sciroppo o capsule di Santiveri oppure Neomam capsule di Solgar.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Allattamento

Cura del bambino