Gambe e glutei

Gambe e glutei sono una parte importante del nostro corpo, in quanto oltre a sostenere il nostro fisico ci permettono di camminare.

Per il loro benessere è importante tenere uno stile di vita sano, mantenere costante il peso corporeo, avere una sana alimentazione e praticare attività fisica adeguata.

L’alimentazione deve essere varia,

completa ed in grado di apportare tutti principi nutritivi, mantenendo allo stesso tempo una buona idratazione per limitare gli accumuli adiposi e permettere una buona circolazione del sangue e del sistema linfatico.

Quando si tende ad accumulare peso a livello degli arti inferiori si riscontra un aumento del volume di gambe e glutei che può compromettere la funzionalità della circolazione, rischiando di creare un ristagno di liquidi e, quindi, ritenzione idrica. La circolazione può essere compromessa da diversi fattori: un fattore genetico, errori posturali come stare troppo in piedi o troppo seduti, cattive abitudini come alcol e fumo, abbigliamento troppo aderente e scarpe con tacchi troppo alti.

Per aiutare la circolazione esistono diverse piante come la centella che contiene acidi triterpenici, flavonoidi e saponine che la rendono una pianta flebo tonica ovvero in grado di rinforzare le pareti dei vasi rendendoli più elastici, favorendo una corretta circolazione periferica, utile anche in caso di varici, gonfiore, pesantezza e dolore degli arti inferiori.

Gambe e Glutei | Erboristeria Il Girasole Ravenna

La vite rossa ha un’azione protettiva sui vasi capillari e viene indicata in caso di insufficienza venosa degli arti inferiori, varici, fragilità capillare ed emorroidi.

Anche l’estratto di mirtillo nero è indicato per migliorare la permeabilità dei capillari e il rusco usato per ridurre i ristagni di liquidi, l’ippocastano e l’amamelide.

Tutte queste piante si possono utilizzare singolarmente sotto forma di tisana, capsule ed estratti fluidi, oppure possiamo proporre una serie di prodotti composti da un mix di piante ideali per massimizzare il benessere delle vostre gambe come:

  • Ruscoven Aboca in capsule ed estratto fluido uso alimentare e gel uso cosmetico;
  • Erbaven Esi compresse e fluido per uso alimentare e crema gel ad uso topico;
  • Benex crema gel, compresse e fluido per uso interno.

Per avere il massimo effetto sulle vostre gambe

è bene associare le piante circolatorie a quelle drenanti come te verde, betulla, pilosella e tarassaco, in modo da evitare la fuoriuscita di liquidi dai capillari perché, rinforzando le pareti, i liquidi in eccesso vengono allontanati più facilmente.

Dal punto di vista estetico, soprattutto per la donna situazioni come l’aumento di peso, le gravidanze, gli sbalzi ormonali, l’alimentazione non corretta, la cattiva circolazione, l’assenza di attività fisica possono portare alla comparsa o all’aumento della cellulite, un problema da non sottovalutare che va trattato nel modo giusto.

Presso la nostra erboristeria potrete scegliere tra diverse opzioni, come i fanghi d’alga che vengono consigliati a seconda delle problematiche da trattare (cellulite, adiposità o ritenzione idrica).

I fanghi d’alga Guam sono composti da alghe, ricche di minerali, in grado di agire sull’elasticità della pelle migliorandola, fitoestratti, argille e oli essenziali.

Le alghe sono remineralizzanti, dermoprotettivi e agiscono riducendo il giro coscia ed il giro vita, diminuendo la cellulite e le adiposità.

Le argille hanno un’azione antiinfiammatoria tonificante e levigante.

I Fitoestratti svolgono un’azione dermopurificante, astringente, migliorano la circolazione e diminuiscono i ristagni di liquidi.

Infine offriamo creme specifiche per ogni tipo di pelle e per ogni età, snellenti, anticellulite, drenanti, anti-age e antiossidanti, per mantenere la pelle di gambe, glutei e di tutto il corpo liscia, idratata e senza effetto buccia d’arancia.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Capelli e Unghie

Linee Profumate