Dolori mestruali

I dolori mestruali o dismenorrea sono la croce di moltissime donne. Anche le più fortunate ne sono vittima talvolta, in particolare durante i picchi di temperatura che ogni stagione raggiunge. Per questo motivo, nei giorni immediatamente precedenti alle mestruazioni, nel caso in cui il ciclo sia regolare, sarebbe consigliato non consumare bevande fredde, alcolici, caffeina, cibi piccanti, fritti o ricchi di zuccheri eccessivi.

Il classico sintomo da dolori mestruali è il mal di pancia,

tuttavia ce ne sono diversi, come gonfiore addominale e alle gambe, crampi, mal di testa, dolori alla schiena, nausea, vertigini, tensione mammaria e disturbi intestinali (diarrea o stitichezza).
Durante questo periodo è opportuno seguire un’alimentazione leggera e ricche di fibre, vitamine e minerali.

Per evitare i gonfiori alle gambe è importante assumere molti liquidi e, magari, praticare sport leggeri per aumentare la produzione di serotonina e dopamina.
Si può cercare sollievo applicando qualcosa di caldo sull’addome oppure assumendo bevande calde, come tisane e infusi (melissa, passiflora, achillea astringente calendula, finocchio) o anche brodo. È opportuno evitare vestiti troppo aderenti, soprattutto i capi che fasciano l’addome.

Molto importante quando si soffre di dismennorea o dolori mestruali è integrare all’alimentazione il magnesio, che aiuta il sistema nervoso, combatte i crampi e la ritenzione di liquidi.

Dolori Mestruali | Erboristeria Il Girasole Ravenna
Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Magnesio Completo di Biosline;
  • Dima Magnum Mag Plus di Solgar;
  • Oligo Mag Plus di Solgar.

Infine si può utilizzare come antinfiammatorio l’artiglio del diavolo, oppure Relief supreme Gse.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Benessere

Cistite e Candida

Integratori