Artrite | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Artrite : Cause e Rimedi Naturali

L’artrite è una patologia che colpisce le giunture articolari (ad esempio gomiti, ginocchia, dita ecc.).

È una malattia autoimmune che si sviluppa attraverso una diminuzione della rima articolare, il che provoca delle infiammazioni localizzate e quindi dei dolori. Colpisce per la maggior parte dei casi le donne e si presenta in varie forme (la più comune è l’osteoartrite), provocate da diverse cause. Può manifestarsi e anche peggiorare con il passare degli anni soprattutto nei casi in cui il soggetto colpito l’ha sviluppata in giovane età.

Molti dei sintomi presenti in tale malattie sono comuni all’artrosi, una patologia affine all’artrite.

La differenza principale tra e due patologie è che mentre l’artrosi è una malattia legata all’età senile, l’ artrite colpisce invece tutte le età. Inoltre l’artrite è una malattia infiammatoria cronica, l’artrosi è una malattia degenerativa cronica.

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per prevenire l’artrite in quanto alimenti come il cavolo verza, il cavolfiore, il broccolo e i crauti possono ostacolarla.

È preferibile assumerli crudi, in modo da non perdere nella cottura tutte le proprietà e le sostanze efficaci contro l’artrite. Altri cibi da privilegiare sono il pesce (ad eccezione dei crostacei), le mele (meglio con la buccia), carote, sedano e spinaci.

Risulta indispensabile controllare il proprio peso, in quanto i chili in eccesso gravano sulle ossa, aggravando la situazione.
Tra i rimedi naturali possiamo utilizzare creme, pomate e gel a base di arnica e artiglio del diavolo in grado di aiutare a lenire il dolore e integratori per uso interno contenenti curcuma, Boswelia e Artiglio del diavolo, che aiutano a sfiammare le articolazioni ed infine anche Glucosammina, Condroitina, MSM, Acido Ialuronico e Collagene che nutrono e sfiammano le cartilagini.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Artrosi

Dolori muscolari

Integratori