Gas intestinali

Gas Intestinali | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Gas Intestinali

Il meteorismo e la flatulenza sono disturbi comuni causati da un accumulo di gas nel fondo dello stomaco e dell’intestino crasso, dove si formano in seguito ai processi digestivi delle grosse bolle d’aria che spesso causano gonfiore e flatulenze.

Il meteorismo

in certi casi può essere provocato dall’aerofagia, ovvero una insolita ingestione di aria causata da un’errata masticazione o da specifiche patologie come ad esempio l’ulcera ma anche dal consumo di alcolici, bevande gassate e particolari cibi che, fermentando all’interno dell’intestino, causano fastidiosi gas.

Un ulteriore possibile fattore di rischio

è l’alterazione della flora batterica intestinale e patologie come l’intestino pigro ed il colon irritabile.

Tutti questi fastidi che spesso causano gonfiore addominale con la presenza di gas intestinali possono essere drasticamente ridotti o eliminati partendo dall’alimentazione, dove la masticazione dei cibi è fondamentale per facilitare il processo digestivo. Scegliere con cura i cibi che si assumono e masticarli lentamente inciderà significativamente sul processo digestivo portando importanti benefici al nostro corpo. Un altro fattore di assoluta importanza riguarda l’idratazione del nostro corpo: è fortemente consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in quanto un fattore che incide sul gonfiore addominale potrebbe essere proprio la ritenzione idrica.

Tra i rimedi naturali più utilizzati si trovano il carbone vegetale che aiuta ad assorbire i gas e riduce la proliferazione batterica nociva che incide sulla fermentazione dei cibi ed il finocchio, diventato ormai il rimedio naturale più diffuso per il gonfiore addominale.

Il consumo di infusi, decotti e tisane a base di finocchio ma anche camomilla, melissa e menta piperita aiuteranno il nostro organismo sia a facilitare la digestione riducendo il gas presente all’interno dell’addome, sia offrendo un’azione calmante verso gli spasmi dei muscoli addominali.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Finocarbo Plus Aboca;
  • Coligas Pianta Medica;
  • Karbofin Aboca;
  • Colilen Aboca;
  • Simbioti Fer OTI capsule;
  • Spasmina Vegetale Alta Natura;
  • Spasmina Plus Alta Natura;
  • Beneflor Santiveri;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Digestione lenta

Intolleranze alimentari

Depurazione fegato e reni