Acidità e reflusso

Acidità e Reflusso | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Acidità e reflusso, oltre al bruciore di stomaco, sono sensazioni fastidiose e dolorose che insorgono nello stomaco con ondate più o meno acute tendenti a risalire in alto verso il collo.

Questa sensazione è provocata

da un aumento dell’acidità presente nello stomaco che può manifestarsi in maniera occasionale a causa dell’assunzione di pasti troppo abbondanti o difficili da digerire, da farmaci, alcool o fumo che possono provocare un’irritazione della mucosa dello stomaco.

In tali circostanze se il bruciore inizia a verificarsi subito dopo il pasto si può parlare di gastrite, mentre nel caso in cui si manifesti dopo circa 30 minuti dai pasti, a stomaco vuoto o di notte potrebbe causarsi di ulcera gastrica o duodenale, ovvero lesioni della parete dello stomaco.

Quando invece la sensazione di bruciore si irradia fino alle fauci si potrebbe essere affetti da reflusso gastro-esofageo, ovvero quando gli acidi dello stomaco risalgono fino all’esofago irritando la mucosa. Questo può essere dovuto da un’incontinenza di una valvola che si trova nell’imboccatura dello stomaco e che normalmente impedisce al cibo di risalire.

Per il trattamento dell’acidità e del reflusso

può essere utile la camomilla in quanto è ricca di proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche. Per tale motivo l’utilizzo di infusi di camomilla si presenta come un’ottima soluzione per il trattamento di gastrite e ulcera in quanto le proprietà di tale pianta calmano il bruciore e sfiammano la mucosa dello stomaco, facilitando l’eliminazione di eventuali bolle di gas all’interno di esso.

Anche la liquirizia può essere utile in caso di acidità di stomaco in quanto promuove la secrezione del muco protettivo di tale organo e favorisce la riparazione dell’ulcera stessa.

La malva, grazie alle sue mucillagini, può fornire un altro valido aiuto per proteggere la mucosa gastrica dall’iperacidità e protegge l’esofago dal reflusso, mentre l’argilla e il corallo aiutano a tamponare l’acidità.

Un altro estratto molto utile sono i semi di pompelmo utilizzati per la cura dell’ulcera, poiché agiscono contro l’elicobacter pilori, batterio responsabile di alcuni tipi di ulcera.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

  • Neo Bioanacid Aboca;
  • CalmAcid Reflux;
  • GSE Repair Acid Rapid;
  • DigestiveAid No Acid Esi;
  • M.G. Ficus Carica;
  • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Digestione lenta

Intolleranze alimentari

Depurazione fegato e reni