Bava di Lumaca: Rafforza Pelle e Capelli | Erboristeria Il Girasole
Bava di Lumaca: il Rimedio Naturale per Pelle e Capelli

La bava di lumaca è un rimedio dalle origini antiche, che negli ultimi anni è sempre più utilizzato per trattamenti cosmetici e vari prodotti per pelle e capelli.

Quali sono le proprietà principali di questo trattamento, come avviene la produzione e quali sono gli usi più indicati?Bio Snail | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Ricordiamo che la bava di lumaca è un prodotto di derivazione animale e di conseguenza è sempre utile informarsi dal produttore o fornitore circa le modalità di raccolta.

Le lumache lasciano naturalmente sulle superfici una striscia di bava al loro passaggio e questa può essere prelevata senza nessun disturbo o fastidio.

In alcuni casi però l’allevamento di lumache a scopo cosmetico può essere abbinato a quello per finalità alimentari, è quindi bene verificare prima dell’acquisto.

Per bava di lumaca si intende la secrezione, dall’aspetto gelatinoso simile a muco, che questo animale rilascia al suo passaggio.

Si tratta di un concentrato di sostanze dall’azione nutritiva e idratante, che le lumache producono per aderire alle superfici, per spostarsi a contatto con terreni e pareti dure e idratare il corpo.

Negli anni questa sostanza ha catturato un grande interesse in ambito scientifico, in particolare nella cosmesi, perché è ricca di sostanze nutrienti utili all’epidermide: la secrezione infatti ha altissime concentrazioni di collagene, elastina, acido glicolico, allantoina, vitamine A ed E.

Questi elementi sono noti per le loro proprietà protettive, antinfiammatorie e stimolanti per la pelle.

Il principale beneficio della bava di lumaca deriva dall’effetto antiossidante, dovuto alle alte concentrazioni di vitamine E, il principale contrasto all’invecchiamento cellulare e ai radicali liberi.

Si ritiene infatti che la secrezione sia utile per ridurre o rendere meno evidenti i segni del tempo, come rughe e macchie. Allo stesso modo, la concentrazione di sostanze emollienti come l’allantoina, unita proprio a queste vitamine, può essere indicata per il trattamento di piccole cicatrici, come quelle dovute all’acne, oppure come azione sinergica contro le smagliature.

Collagene ed elastina, d’altronde, contribuiscono alla rigenerazione dell’epidermide, rendendola più morbida, elastica e più sana.

Inoltre questa sostanza svolge una funzione regolatrice e protettiva: aiutando a normalizzare la produzione eccessiva di sebo, responsabile di brufoli e punti neri, e rafforzando pelli secche, screpolate, tendenti alle irritazioni.

La bava di lumaca è solitamente disponibile in crema e viene impiegata direttamente sulle zone di pelle da trattare, favorendone l’assorbimento con un massaggio morbido e delicato.

Per i capelli, invece, il trattamento prevede il ricorso a impacchi o balsami rigeneranti.

Per provare i benefici delle bava di lumaca ti aspettiamo in Erboristeria venerdì 12 aprile, dove con un esperto Bio Snail potrai provare gratuitamente una pulizia e un trattamento viso.