Allattamento

Gravidanza e allattamento, per ogni mamma, rappresentano una vera e propria rivoluzione, una fase caratterizzata da continui e costanti cambiamenti, talvolta drastici, in parte commuoventi in quanto sono la prova dell’imminente arrivo del bimbo, in parte portatori di instabilità e fragilità legate al pensiero di non riuscire più a tornare alla forma fisica precedente alla gravidanza.

In questo periodo è importante avere una dieta sana ed equilibrata, bere molti liquidi e riposare in modo opportuno.

Nel caso in cui la mamma accusi stanchezza si può portare ad integrazione della dieta Neomam di Solgar, utile ad apportare vitamine e minerali specifici per la donna in gravidanza e allattamento, come acido folico e iodio, ferro facilmente assorbile, calcio, beta carotene, cromo e selenio.

Inoltre ci sono diverse tisane che possono aiutare ed aumentare la lattazione, come quelle a base di finocchio, galega e anice.

Per prevenire la formazione di smagliature

su pancia, seno e fianchi, un vero e proprio incubo per quasi tutte le mamme in attesa, si può utilizzare l’olio di mandorle che, oltre a rendere i tessuti più tonici ed elastici, contribuisce a mantenere un’adeguata idratazione della pelle.

Una costante applicazione può aiutare ad evitare le odiose smagliature, prevenendo allo stesso tempo secchezza cutanea e disidratazione.

Allattamento | Erboristeria Il Girasole Ravenna

Per preparare il seno all’allattamento si può utilizzare il burro di karitè, ricco di proprietà emollienti, protettive e nutrienti.

Se applicato su capezzoli e areole sin dall’ultimo trimestre di gravidanza, può aiutare a prevenire infiammazioni, ragadi e altri problemi che possono insorgere in particolar modo durante le prime fasi di allattamento. Nel caso in cui le ragadi dovessero manifestarsi, nonostante le precauzioni, è opportuno correggere il modo in cui il neonato si attacca al seno.

Infine, soprattutto nei giorni successivi al parto, se il seno è dolorante, gonfio e infiammato, si può ricorrere ad impacchi di argilla verde che aiutano ad alleviare l‘infiammazione ed evitare gli ingorghi.

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Gravidanza

Cura del Bambino