Glicemia alta

Glicemia alta e alimentazione

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio, quindi di zuccheri, nel sangue. Il glucosio è il principale nutrimento delle cellule, il quale viene assorbito direttamente dal sangue.

La fonte principale di glucosio sono gli alimenti. Attraverso la digestione gli zuccheri entrano in circolo nel sangue ed il glucosio viene assorbito dalle cellule a scopo energetico, mentre quello in eccesso viene metabolizzato dal fegato e immagazzinato nei muscoli sotto forma di glicogeno.

I principali consumatori di glucosio sono il cervello, che non presenta riserve e ne deve essere costantemente rifornito, ed i muscoli che, in caso di necessità, utilizzano il glicogeno immagazzinato in essi come riserva.

In soggetti sani che seguono una dieta mista la glicemia si mantiene, durante la giornata, generalmente tra i 60 e i 130 mg/dl, con un valore medio di riferimento di 90 mg/100 ml (5 mM).

Valori troppo bassi di glicemia (ipoglicemia) come valori di glicemia alta (iperglicemia) sono potenzialmente pericolosi per l’organismo e, se protratti per lunghi periodi, possono portare a conseguenze molto gravi (coma, e diabete).

La glicemia si alza moltissimo quando un pasto è composto principalmente da grossi quantitativi di carboidrati, specie se semplici (ad elevato indice glicemico), mentre aumenta più gradatamente se i glucidi sono complessi ed associati a proteine, grassi e fibre.

Glicemia Alta | Erboristeria Il Girasole Ravenna

In generale l’incremento glicemico è massimo per i carboidrati, medio-basso per le proteine e minimo per i grassi.

I prodotti da noi consigliati per incrementare l’energia sono:
  • previene la comparsa del diabete di tipo II e delle sue complicanze;
  • favorisce il controllo del peso corporeo;
  • riduce la produzione endogena di colesterolo che rappresenta circa l’80% del colesterolo totale.

Un pasto ricco di grassi e proteine è inoltre in grado di stimolare il rilascio di una sostanza chiamata colecistochinina (CKK) che favorisce il senso di sazietà.

6 Regole d’Oro per Controllare Glicemia e Peso Corporeo:
    • limitare la quantità di carboidrati, soprattutto (ma non esclusivamente) quelli semplici (zucchero, dolci, cereali e derivati da farine raffinate);
    • limitare il consumo di snack, prodotti dolciari e bevande zuccherate;
    • non eccedere con il consumo di carboidrati a medio indice e ad alto carico glicemico (pasta, pane, patate, cereali ecc.)
    • preferire alimenti integrali ricchi di fibre, come la frutta, la verdura ed i cereali integrali;
6 Regole d’Oro per Controllare Glicemia e Peso Corporeo:
      • ripartire uniformemente i nutrienti nei vari pasti evitando i pasti a base di soli carboidrati (per esempio 100 grammi di pasta in bianco aumentano di più la glicemia rispetto a 80 grammi di pasta al tonno);
      • non fare pasti troppo abbondanti, ma suddividere l’apporto calorico in almeno quattro/cinque pasti giornalieri;
      • leggere sempre le etichette ed i valori nutrizionali, moderare l’utilizzo di cibi che contengono sciroppo di glucosio e/o sciroppo di fruttosio e/o amido di mais.

Sedentarietà e stress sono due delle condizioni che più influiscono sulla concentrazione della glicemia nel sangue. I motivi sono dovuti al fatto che l’assenza di movimento incide notevolmente sul peso corporeo, con l’accumulo di risorse e il rallentamento del metabolismo, mentre lo stress causa uno squilibrio nell’organismo.

Oltre all’attività fisica e alla dieta, ci sono numerosi rimedi naturali che aiutano a controllare il livello di glicemia, come alcuni estratti fitoterapici che possono aiutare a mantenere in equilibrio il glucosio nel sangue. Tra questi ci sono la gymnema e la cannella, l’acido lipoico e alcuni tipi di fibre che hanno la capacità di evitare il picco glicemico e il fenomeno dell’insulino resistenza. La glicemia alta deve essere combattuta e tenuta sotto controllo.

Erboristeria Il Girasole

I prodotti che consigliamo sono

      • Lipoic cannella Solgar;
      • Noglic Esi;
      • Gymnema Aboca;
      • Libramed Aboca;
      • Infusi ed Estratti personalizzati.

Erboristeria Il Girasole

Vuoi richiedere altre informazioni?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti!

Potrebbe interessarti anche…

Trigliceridi e Colesterolo Alto

Pressione

Sovrappeso